Agende trasformative urbane per lo sviluppo sostenibile

Progetti che trasformano il territorio: sviluppo e sostenibilità nelle aree urbane dell'Emilia-Romagna

Cosa sono le Agende

Le Agende trasformative urbane per lo sviluppo sostenibile (Atuss) sono uno strumento per raggiungere gli obiettivi della programmazione integrata dei Fondi europei 2021-2027.

Mirano a supportare gli interventi per lo sviluppo sostenibile orientati a rispondere alle sfide dell'attrattività dei territori e della transizione ecologica verso la neutralità climatica, ma anche a creare una nuova socialità e nuovi processi partecipativi.
Le Atuss sono un'azione di gestione a più livelli che coinvolge la Regione, gli enti locali e le rappresentanze economiche e sociali in rete tra loro, che condividono risorse e impegni e perseguono le finalità dei singoli territori. Attraverso le Atuss gli attori locali diventano co-responsabili del raggiungimento dei risultati attesi dei programmi.

In Emilia-Romagna le aree individuate sono 14coinvolgono due tipologie di territori:

• l'area metropolitana di Bologna, limitatamente al Comune di Bologna;
  • le aree urbane medie e gli altri sistemi territoriali nei comuni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Ravenna, Rimini, Forlì, Cesena con i comuni di Mercato Saraceno, Montiano e Sarsina; le Unioni di Comuni di Imola e Nuovo Circondario Imolese, Unione Terre d’Argine, Unione Bassa Romagna, Unione Romagna Faentina.

I diversi territori hanno presentato delle strategie con proposte progettuali. I progetti che sono stati approvati sono 109: 14 riguardano le comunità digitali, 25 la riqualificazione energetica di edifici pubblici, le infrastrutture verdi urbane e le piste ciclabili, 52 la rigenerazione urbana, il turismo e la cultura, gli itinerari cicloturistici e l'infrastruttura ITS, 18 l’inclusione sociale e l’orientamento dei giovani.

Le finalità delle Agende trasformative urbane sono:

• massimizzare l’impatto del Pnrr in Emilia-Romagna condividendo le scelte e programmando i fondi in modo complementare

Risorse

Le risorse destinate sono pari a 114,5 milioni di euro provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal Fondo sociale europeo Plus che, considerando il cofinanziamento locale, mobiliteranno investimenti per oltre 164 milioni di euro.

Atti amministrativi

Agende trasformative urbane per lo sviluppo sostenibile

Accesso alle procedure progettuali

Rendicontazione