Assistenza tecnica
Le attività di assistenza tecnica sono un elemento importante per la gestione del Programma, fornendo strumenti e metodi che permettono di assicurarne uno svolgimento efficace e coerente con gli obiettivi prefissati. L’obiettivo è quello di assicurare una conoscenza approfondita delle tematiche oggetto del Programma e il sostegno alle strutture amministrative e tecniche impegnate nell’attuazione e nella gestione per garantire efficacia e tempestività nell’utilizzo delle risorse.
Le principali azioni previste nell’ambito della Priorità riguardano:
- sistema informatizzato di gestione e controllo del Programma;
- sorveglianza;
- attività di informazione e comunicazione, finalizzate da un lato alla comunicazione di opportunità, risultati e impatti del Programma sul territorio e, dall’altro, a garantire l’accesso alle opportunità del Programma e l’assistenza ai beneficiari;
- monitoraggio del Programma come strumento di costante verifica della coerenza della programmazione;
- valutazione;
- supporto all’attuazione della Smart Specialisation Strategy;
- accrescimento delle conoscenze e potenziamento delle competenze delle strutture amministrative;
- realizzazione di studi, ricerche e approfondimenti;
- realizzazione di iniziative di scambio di esperienze tra Amministrazioni pubbliche a livello intra e interregionale oltre che a livello europeo.
Risorse
Sono destinati all'assistenza tecnica circa 31 milioni di euro, che corrispondono approssimativamente al 3% della dotazione finanziaria complessiva del Programma regionale Fesr 2021-2027.