Programma regionale Fesr 2021-2027
Programma regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale
Il Programma regionale (Pr) dell'Emilia-Romagna è il documento di programmazione che definisce strategia e interventi di utilizzo delle risorse assegnate alla Regione dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), nel quadro della Politica di coesione. Attraverso il Fesr, si lavora per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale dell'Unione europea e ridurre il divario di sviluppo tra le sue regioni, con 5 obiettivi strategici per il 2021-2027: un'Europa più intelligente, più verde, più connessa, più sociale, più vicina ai cittadini.
Il Programma della Regione è definito in stretta coerenza con le principali strategie europee e nazionali che individuano nella transizione ecologica e digitale i due pilastri dello sviluppo economico e sociale dei territori, rafforzandone la coesione. Segue inoltre una visione strategica e unitaria della programmazione dei fondi europei, nazionali e regionali, che ha assunto come priorità il Green Deal e l’Agenda 2030.
Calendario dei bandi: resta aggiornato
Consulta il calendario per conoscere le prossime opportunità di finanziamento. Ti offre informazioni puntuali sulla programmazione delle attività e sulle date di apertura dei bandi.
Priorità
Il Programma Fesr è strutturato in cinque priorità, corrispondenti a diverse linee di intervento, ciascuna delle quali prevede obiettivi specifici e azioni.
Ricerca, innovazione e competitività
Per continuare sulla strada avanzata delle politiche regionali di ricerca e innovazione seguendo le tipicità territoriali
Sostenibilità, decarbonizzazione, biodiversità e resilienza
Per arrivare a una piena sostenibilità energetica, un’economia sempre più circolare, per tutelare le risorse naturali e investire sulle infrastrutture verdi e blu
Mobilità sostenibile e qualità dell’aria
Per una mobilità pulita, intelligente, connessa e sostenibile
Attrattività, coesione e sviluppo territoriale
Per una società senza disuguaglianze capace di valorizzare i singoli territori
Investimenti e ricerca per le tecnologie strategiche Step
Step - Strategic Technologies for Europe Platform - Piattaforma per le tecnologie strategiche per l'Europa. Per rafforzare la competitività europea, la resilienza e la sostenibilità del sistema produttivo e dell'ecosistema della ricerca e dell'innovazione, nei settori delle tecnologie digitali, pulite e biotech.
Assistenza tecnica
Le attività di assistenza tecnica supportano l’attuazione efficace del Programma, garantendo coerenza con gli obiettivi e un utilizzo tempestivo delle risorse
La quinta Priorità è stata introdotta a seguito dell’adesione dell’Emilia-Romagna a Step - Strategic Technologies for Europe Platform - Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa, introdotta dal Regolamento (UE) 2024/795.
Il Programma sostiene un rilancio capace di coniugare qualità del lavoro, incremento della produttività e valore aggiunto, innovazione tecnologica, ambientale e sociale, attrattività e apertura internazionale. Così si accompagna il sistema regionale nella transizione ecologica e nella trasformazione digitale, contribuendo a ridurre le diseguaglianze economiche, sociali, di genere, generazionali e territoriali.
Emilia-Romagna: cuore pulsante d'Europa
Una visione di futuro straetgica e unitaria, costruita insieme alla società regionale, ai territori e alle parti sociali, proietta l'Emilia-Romagna in una dimensione sempre più europea e internazionale e mette al centro il lavoro e l'impresa di qualità, l'innovazione e la ricerca, il protagonismo dei territori, per trasformare in opportunità le sfide della transizione ecologica e della trasformazione digitale.
Michele de Pascale - Presidente Regione Emilia-Romagna
La Commissione europea chiede all'Autorità di gestione di individuare progetti di importanza strategica per la programmazione regionale. Sono considerati i progetti più rappresentativi dei programmi, incarnandone i principali obiettivi
Scopri i progetti di importanza strategica del Pr Fesr 2021-2027
Risorse
Per l'attuazione del Programma regionale Fesr in Emilia-Romagna sono disponibili 1.024.200.000€.
Oltre il 30% delle risorse complessive è destinato alla lotta al cambiamento climatico, orientando le attività previste nel Programma - sia in modo dedicato che trasversale - alle soluzioni e agli interventi per un’economia verde, sostenibile e resiliente.
Gestione
Organizzazione, Comitato di sorveglianza, monitoraggio, valutazioni e documenti
Punto di Contatto: tutela i tuoi diritti
Assicuriamo che il Programma Fesr 2021-2027 rispetti i principi della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea tenendo conto degli obblighi stabiliti dalla Convenzione delle Nazioni unite sui diritti delle persone con disabilità.
Per segnalazioni o informazioni, il Punto di contatto è a tua disposizione.
Per approfondire
Dg Regio
Direttorato europeo per la Politica regionale e urbana
OpenCoesione
Sito unico della coesione europea in Italia
Parole della coesione
Sito dell'Agenzia per la coesione territoriale
Por Fesr 2014-2020
Programmazione 2014-2020