In questa pagina


Autorità di gestione e personale incaricato

L'Autorità di gestione è responsabile della gestione e attuazione del Programma regionale conformemente al principio di buona e sana gestione amministrativa e finanziaria. Garantisce la realizzazione di tutte le funzioni in capo all'Autorità di gestione, stabilite dai Regolamenti europei.

Con delibera di Giunta regionale n. 1306 del 04/08/2025 questa funzione è di competenza della dott.ssa Daniela Ferrara, Responsabile del Settore Fondi comunitari e nazionali della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese 
Viale Aldo Moro 44 - 40127 Bologna
Adgpor@regione.emilia-romagna.it

L'Autorità di gestione nell'esercizio delle proprie funzioni si avvale delle strutture individuate con propri atti. Al fine di dare avvio a tutte le attività necessarie all’attuazione del Programma regionale in maniera adeguata e funzionale, è stato necessario definire personale impegnato nell’attuazione del Pr Fesr 2021-2027. 

Autorità di audit

L'Autorità di audit, funzionalmente indipendente dall'Autorità di gestione e dall'Autorità contabile, è deputata ad assicurare per il Programma regionale Fesr 2021-2027 le funzioni di controllo di secondo livello indicate all'articolo 77 del Regolamento (Ue) 2021/1060.
A questo scopo l’Autorità di audit redige e presenta annualmente alla Commissione europea:

  • un parere di audit relativo a ciascuna delle componenti seguenti:
    - completezza, veridicità e accuratezza dei conti;
    - legittimità e regolarità delle spese incluse nei conti presentati alla Commissione;
    - funzionamento efficace del Sistema di gestione e controllo;
  • una relazione di controllo che evidenzi le principali risultanze delle attività di audit svolte, comprese le carenze riscontrate nel Sistema di gestione e di controllo e le azioni correttive proposte e attuate, sostenga il parere di audit e presenti una sintesi delle constatazioni, che comprenda un’analisi della natura e della portata degli errori e delle carenze, le azioni correttive nonché il risultante tasso di errore totale e il risultante tasso di errore residuo per le spese inserite nei conti presentati alla Commissione.

L’Autorità di audit, per ciascun periodo contabile, deve:

  • garantire che le attività di audit siano svolte per accertare l'efficace funzionamento del Sistema di gestione e controllo del Programma;
  • preparare una strategia di audit, aggiornata annualmente, che definisca la metodologia, il metodo di campionamento sulle operazioni e la pianificazione annuale delle attività di audit;
  • garantire che le attività di audit siano svolte su un campione di operazioni adeguato per la verifica delle spese dichiarate;
  • garantire, laddove opportuno, lo svolgimento di audit di sistema;
  • garantire l’effettuazione di audit dei conti relativi al Programma regionale Fesr.

L’Accordo di partenariato dell’Italia assegna a Igrue, Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle finanze, il ruolo di Organismo di coordinamento nazionale delle Autorità di audit regionali e ministeriali.
L’Autorità di audit del Programma regionale Fesr dell’Emilia-Romagna è individuata nel dirigente responsabile del Settore Autorità di audit.

Informativa sui controlli svolti dall'Autorità di audit (PDF - 180,1 KB)

Sistema di gestione e controllo

Il Sistema di gestione e controllo (Sigeco) del Programma Fesr 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna descrive funzioni, processi, ruoli e responsabilità dei soggetti a vario titolo coinvolti nell’attuazione del Programma regionale ed è corredata da procedure da applicarsi per l’attuazione del Programma stesso atte a garantire la conformità del Sistema di Gestione e Controllo alle disposizioni comunitarie previste in materia.
La descrizione del Sistema di gestione e controllo è redatta in conformità del modello riportato nell’Allegato XVI del Regolamento (Ue) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 recante disposizioni comuni, tenendo conto delle disposizioni contenute dagli articoli dal 69 al 85 e nel rispetto delle tempistiche regolamentari.
Il documento è frutto del lavoro congiunto delle strutture dell’Autorità di gestione e dell’Autorità contabile e, oltre a rappresentare la struttura organizzativa e procedurale prevista ai fini dell’attuazione del Programma, descrive il sistema di relazioni esistente tra le Autorità del Programma regionale.

Informativa sul sistema Arachne

Arachne è uno strumento informatico integrato per l'estrazione e l'arricchimento dei dati sviluppato dalla Commissione europea.
Il suo obiettivo è sostenere le Autorità di gestione nei controlli amministrativi e di gestione che svolgono nell'ambito dei fondi strutturali e di investimento europei. Lo strumento Arachne potrà essere utilizzato nell'ambito dei controlli di 1° livello svolti sui beneficiari dei fondi del programma e sul conflitto d’interessi. Informazioni più approfondite sullo strumento di valutazione del rischio Arachne sono riportate sul sito della Commissione europea.