La comunicazione ha l'obiettivo principale di garantire assistenza ai beneficiari potenziali ed effettivi per favorire l’accesso alle opportunità, oltre a quello di aumentare: 

la conoscenza e la consapevolezza rispetto alla politica di coesione sul territorio

la percezione positiva delle azioni realizzate

il coinvolgimento di stakeholder e cittadini

Le attività di comunicazione sono attuate in stretta collaborazione con quella degli altri Programmi relativi ai Fondi europei e rafforzate dalla co-progettazione con il network europeo Inform EU, la rete nazionale e la rete regionale di comunicazione con oltre 100 membri.

Nella programmazione 2021-2027 dei Fondi europei la Commissione europea ha individuato responsabilità condivise per la gestione delle risorse, tra cui le azioni di comunicazione e visibilità che riguardano sia gli Stati membri e le Autorità che attuano i Programmi sia coloro che ricevono i Fondi europei, ovvero i beneficiari. Tutte le indicazioni sono presenti nel Regolamento (Ue) 2021/1060 (PDF - 88.4 KB) che riporta le disposizioni comuni per le azioni di comunicazione e visibilità dei Fondi europei 2021-2027.

Stati membri

Autorità di gestione

Beneficiari

Sito web nazionale e coordinatore unico della comunicazione di tutti i Programmi

  • Sito web di ciascun Programma​
  • Calendario dei bandi aggiornato 3 volte all'anno e pubblicazione open data​
  • Assistenza ai beneficiari rispetto agli obblighi di comunicazione e visibilità

Cambio di prospettiva: l’obbligo diventa opportunità di far conoscere il proprio progetto a potenziali destinatari, partner e investitori

L’Autorità di gestione del Programma guida e sostiene i beneficiari nelle loro attività di comunicazione. Per questo le responsabilità di comunicazione hanno un capitolo dedicato nei bandi di finanziamento e la mancata osservanza delle regole può determinare una riduzione del contributo fino al 3%.

I numeri dal 2021

13
progetti di partecipazione e coinvolgimento
101
Eventi realizzati
216
materiali editoriali e informativi
1,2
Milioni di visite al sito
53000
Contatti dello Sportello imprese

Manuale d'uso dell'immagine coordinata

La Regione Emilia-Romagna si è dotata del Manuale d’uso dell’immagine coordinata per i Programmi regionali Fesr e Fse+ 2021-2027, una guida per chi deve realizzare materiali di comunicazione in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, in modo da garantire coerenza e riconoscibilità ai due Programmi regionali.

Scarica il manuale (PDF - 8.7 MB)

-

-

-

-

-

-