Sostenibilità, decarbonizzazione, biodiversità e resilienza
Per arrivare a una piena sostenibilità energetica, un’economia sempre più circolare, per tutelare le risorse naturali e investire sulle infrastrutture verdi e blu

Puntare a una piena sostenibilità energetica, promuovere un’economia sempre più circolare, tutelare le risorse naturali e investire sulle infrastrutture verdi e blu, incrementare la sicurezza e la resilienza del territorio e delle aree urbane e la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici sono gli elementi chiave della priorità.
Il Programma assume gli obiettivi fissati dal Patto per il lavoro e il clima, a partire dal raggiungimento della neutralità carbonica prima del 2050 e il passaggio alle energie pulite e rinnovabili al 100% entro il 2035.
In complementarità al Pnrr, si intende agire sia sul tessuto imprenditoriale che sugli edifici pubblici particolarmente energivori, nonché sull’edilizia residenziale pubblica, sostenendo investimenti per l’efficientamento e il risparmio energetico e garantendo approvvigionamenti di energia pulita o a basse emissioni di carbonio. Elemento chiave è l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, nel quadro di una transizione verso un’economia a basse emissioni.
Obiettivi specifici
- 2.1 Promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra
- 2.2 Promuovere le energie rinnovabili in conformità della direttiva (Ue) 2018/2001, compresi i criteri di sostenibilità ivi stabiliti
- 2.4 Promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici
- 2.6 Promuovere la transizione verso un’economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse
2.7 Rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento
Destinatari
Le azioni saranno destinate principalmente a Regione Emilia-Romagna e sue società in-house, enti locali, unioni di comuni, soggetti pubblici, pmi in forma singola o associata, professionisti, soggetti iscritti al Rea, Laboratori aperti della Rete Emilia-Romagna, enti e gestori delle comunità digitali.
Risorse
Sono destinati a questa priorità 303 milioni di euro, che corrispondono quasi al 30% della dotazione finanziaria complessiva del Programma regionale Fesr 2021-2027.
Operazioni di importanza strategica
Alcuni progetti finanziati con questa priorità hanno un ruolo particolarmente strategico per raggiungere gli obiettivi del Programma. Sono le Operazioni di importanza strategica - Progetti Europa 27.
Rispondono a sfide concrete per costruire una regione più competitiva, inclusiva e coesa. E migliorano la vita delle persone.
Il Programma regionale Fesr finanzia 35 Operazioni di importanza strategica. Si tratta di progetti che generano impatti visibili sui territori, sulle comunità locali e sulle imprese.
