Cesena

Documentazione relativa all'Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile di Cesena

Cesena 2030

Sintesi

L’Agenda trasformativa urbana di Cesena ha nella rigenerazione urbana il principale ambito d’intervento con lo scopo di riqualificare il patrimonio edilizio esistente limitando il consumo di suolo, potenziando e riconvertendo edifici e luoghi sottoutilizzati. Sono sostenuti interventi di mobilità sostenibile per supportare un progetto culturale e sociale di sviluppo urbano e di connessione del tessuto cittadino. Si propone un nuovo modello sportivo per la città di Cesena, in un’ottica di city branding, per rendere il territorio attrattivo e al servizio di tutta la cittadinanza. Sviluppa una risposta a nuovi rischi sociali favorendo l’accessibilità dei servizi.

Nello specifico i progetti finanziati riguardano la realizzazione di una nuova piscina comunale a Cesena; l’intervento di riqualificazione urbana del centro storico di Monte Castello; il percorso ciclopedonale tra il comune e la frazione di Montenovo; la rigenerazione dell’area del centro sportivo A. Versari a Sarsina; azioni di inclusione digitale; progetti di Comunità Educante Integrata tra scuola e imprese.

Territorio

Comune di Cesena, Comune di Mercato Saraceno, Comune di Sarsina, Comune di Montiano

Presentazioni

ultima modifica 2024-01-26T17:13:25+02:00