Mobilità sostenibile e qualità dell’aria
L’obiettivo prioritario della Regione è quello di migliorare la qualità dell’aria nel Bacino padano, potenziando il sostegno alle misure già previste e attualmente finanziate con risorse regionali e nazionali. Il Programma si concentrerà sulla promozione dell’uso della mobilità dolce e ciclopedonale, anche attraverso la realizzazione di piste ciclabili attrezzate e interconnesse, la diffusione di sistemi per la mobilità intelligente e l’installazione di punti di ricarica elettrica.
Obiettivi specifici
- 2.8 Promuovere la mobilità urbana multimodale sostenibile quale parte della transizione verso un’economia a zero emissioni nette di carbonio
Destinatari
Le azioni saranno destinate principalmente a Regione, enti locali e loro società, unioni di comuni, aziende del trasporto pubblico locale, altri soggetti pubblici, partenariati pubblico-privati.
Risorse
Sono destinati 40 milioni di euro, che corrispondono quasi al 4% della dotazione finanziaria complessiva del Programma regionale Fesr 2021-2027.
Bandi
Potenziamento delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici
Pr Fesr 2021-2027, Priorità 3, azione 2.8.3 - Contributi per Comuni, Province, Città metropolitana, Unioni di comuni, Società in-house, Acer
Realizzazione di piste ciclabili e progetti di mobilità dolce e ciclopedonale
Pr Fesr 2021-2027, Priorità 3, azione 2.8.1 - Contributi per enti locali