Attrattività, coesione e sviluppo territoriale

Per una società senza disuguaglianze capace di valorizzare i singoli territori

La priorità 4 intende contrastare le diseguaglianze territoriali e promuovere l’attrattività e la sostenibilità dei territori contribuendo a colmare i divari che indeboliscono la coesione e lo sviluppo equo e sostenibile: lo scopo è intervenire con risposte differenziate ai fabbisogni e alle vocazioni dei territori attraverso strategie di sviluppo che coinvolgono gli attori locali.

Si tratta di una governance multilivello e di un approccio multi-obiettivo e multi-fondo, che coinvolge diverse fonti di finanziamento, quali il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), il Fondo sociale europeo Plus (Fse+), e il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (Fsc). Le strategie di sviluppo sono frutto di un processo di programmazione negoziata tra i territori e la Regione, in cui le parti coinvolte collaborano attivamente nella co-progettazione degli interventi. Elaborate in coerenza con la visione strategica condivisa a livello regionale - dal Patto per il Lavoro e per il Clima alla nuova Strategia di specializzazione intelligente e ai Programmi regionali Fesr e Fse+ - queste strategie prevedono l’attivazione di percorsi di condivisione, partecipazione ed engagement a livello territoriale.

Ambiti territoriali

Sono state individuate tre ambiti territoriali:

Laboratorio di strategie territoriali integrate - Lasti

Il laboratorio di strategie territoriali integrate o Lasti è lo strumento di supporto della Regione a favore degli enti locali per l'elaborazione di strategie che rafforzino la capacità di programmare e attuare gli interventi di sviluppo locale attraverso progetti coerenti con la programmazione regionale.

Le risorse

Le risorse destinate alle linee di intervento ammontano a 120 milioni di euro, che corrispondono al 12% della dotazione finanziaria complessiva del Programma regionale Fesr 2021-2027. Le risorse sono così ripartite:

• 75 milioni di euro per le Agende trasformative urbane per lo sviluppo sostenibile - azione 5.1
  • 45 milioni di euro per le Strategie territoriali per le aree interne e montane - azione 5.2

Investimenti territoriali integrati

Le strategie territoriali sono attivate attraverso l’Investimento territoriale integrato - Iti, uno strumento attuativo che consente di realizzare interventi che ricevono sostegno da fondi o programmi diversi o da diverse priorità dello stesso programma.

ultima modifica 2024-03-08T15:02:57+01:00