Punto di contatto Ue

Il Punto di contatto sull'applicazione e attuazione della Carta di Nizza nel Programma Fesr 2021-2027

Cos'è il Punto di contatto Ue

Il Punto di contatto è un organo di garanzia individuato dal Regolamento (Ue) 2021/1060 per assicurare la conformità dei Programmi Fesr e Fse+ 2021-2027 ai principi della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea tenendo conto degli obblighi stabiliti dalla Convenzione delle Nazioni unite sui diritti delle persone con disabilità.

Durante l'attuazione del Programma, il Punto di contatto ha il compito di:

• verificare la coerenza dei criteri di selezione previsti nei bandi/avvisi dei Programmi Fesr e Fse+ con la Carta dei diritti fondamentali dell’Ue, comunicandone l’esito ai rispettivi Comitati di sorveglianza;
  • istruire eventuali reclami, individuare efficaci misure correttive e preventive da sottoporre all’Autorità di gestione, coinvolgendo ove necessario gli organismi competenti in materia di diritti fondamentali.

Il Punto di contatto Ue della Regione Emilia-Romagna

Per i Programmi Fesr e Fse+ 2021-2027 è stato istituito un Punto di contatto unico presso la Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese con delibera dirigenziale n.18331 del 28/09/2022. Il responsabile è dott. Gabriele Marzano, Integrazione politiche occupazionali e interventi per l'innovazione, Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Qualsiasi cittadino che rilevi la non conformità dei Programmi o della loro attuazione alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea può compilare l'apposito modulo di reclamo (docx1.21 MB) e inoltrarlo all’indirizzo email PuntodiContattoUE@regione.emilia-romagna.it.

ultima modifica 2023-05-17T10:54:40+02:00