Responsabilità di comunicazione dei beneficiari 2021-2027

Cosa e come devono comunicare i beneficiari dei Fondi europei

I beneficiari sono invitati a evidenziare il sostegno ricevuto dall’Ue attraverso diverse azioni e strumenti. Non si tratta solo di obblighi, comunicare serve anche per far conoscere e promuovere i progetti realizzati. A tutti i beneficiari è richiesto di dare visibilità al sostegno fornito dai Fondi Ue sui propri canali online, come il sito e i social media, su tutti gli altri materiali di comunicazione e in tutte le attività svolte, ad esempio relazioni con i media, conferenze, seminari.

Le iniziative e i materiali di comunicazione del Programma regionale Fesr sono contraddistinti dalla presenza dei loghi riportati sotto. L'uso dei loghi deve sempre risultare in accordo con le regole per l'utilizzo dell'emblema europeo da parte di terzi

Loghi_Coesione-21-27_compatta.jpg

Di seguito trovate una sintesi delle disposizioni in tema di comunicazione e visibilità, che sono illustrate nel dettaglio nelle Linee guida per i beneficiari, in fase di predisposizione.

Sito e social media

Tutti i beneficiari devono inserire nel proprio sito web – o in quello del progetto – e sui canali social una breve descrizione del progetto finanziato, che includa sintesi del progetto, obiettivi e risultati attesi. Sul sito web devono essere presenti i loghi del Programma, cioè Coesione Italia 2021-2027 Emilia-Romagna, Ue, Stato e Regione Emilia-Romagna. Questo obbligo non dipende dal costo totale del progetto.

Poster/display

Se il progetto ha un costo totale inferiore o uguale a 500.000€, al beneficiario è richiesto di esporre in un luogo ben visibile al pubblico - ad esempio nell’area di ingresso/reception - almeno un poster o un display elettronico in formato A3 o superiore, con descrizione, obiettivi e risultati del progetto, in cui siano inseriti i loghi del Programma, cioè Coesione Italia 2021-2027 Emilia-Romagna, Ue, Stato e Regione Emilia-Romagna.

Targhe e cartelloni

Se il progetto ha un costo superiore a 500.000€, al beneficiario è richiesto di esporre targhe o cartelloni permanenti ben visibili al pubblico che riportino i loghi del Programma, cioè Coesione Italia 2021-2027 Emilia-Romagna, Ue, Stato e Regione Emilia-Romagna. Targhe e cartelloni devono essere mantenuti per il periodo di tempo in cui l’oggetto fisico, l’infrastruttura o la costruzione in questione esistono fisicamente e vengono utilizzati per lo scopo per il quale sono stati finanziati.

Eventi

Per progetti di importanza strategica e progetti con costo totale superiore ai 10 milioni di euro, è richiesto - in aggiunta alle altre disposizioni - di organizzare un evento o un’attività di comunicazione, che coinvolga in tempo utile l’Autorità di gestione del Programma, in modo da poterlo organizzare nel modo più efficace e raggiungere il più ampio pubblico possibile.

Comunicare conviene sempre

Se il beneficiario non rispetta i propri obblighi e qualora non provveda ad azioni correttive, l’Autorità di gestione può ridurre il finanziamento, sopprimendo fino al 3% del sostegno dei Fondi all’operazione interessata.

Linee guida per i beneficiari

Per gli obblighi di comunicazione in dettaglio, si invitano i beneficiari di consultare le Linee guida per tutte le azioni di comunicazione, che saranno disponibili a breve.

Loghi

A chi rivolgersi

Per maggiori informazioni, invitiamo i beneficiari a contattare lo Sportello Imprese

pubblicato il 2022/07/05 15:42:00 GMT+2 ultima modifica 2022-08-09T11:19:36+02:00