Partecipazione di stakeholder e cittadini
Nell'attuazione della Politica di coesione e del Programma regionale Fesr 2021-2027, si parte dall'ascolto delle esigenze, con particolare attenzione alle strategie di sviluppo territoriale locale e modalità innovative di coinvolgimento di stakeholder, cittadini e società civile
Progetti Commissione europea e Ocse
La Regione Emilia-Romagna è stata selezionata dalla Commissione europea - Direzione generale della Politica regionale e urbana, tramite inviti a manifestare interesse, per sperimentare modalità innovative di coinvolgimento di stakeholder e cittadini, con il supporto di esperti dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico - Ocse. I progetti realizzati e in corso di realizzazione di applicano alla politica di coesione. In questo modo la Regione sta attuando e migliorando il grado di trasparenza e partecipazione attiva delle comunità regionali.
La definizione di Linee guida per la partecipazione
Primo progetto 2020-2022
Un primo progetto, realizzato tra il 2020 e il 2022 ha esplorato diverse modalità di coinvolgimento di cittadini e stakeholder: dalla consultazione online ai laboratori di partecipazione, alle campagne di sensibilizzazione fino ai processi deliberativi. Anche attraverso il coinvolgimento delle Autorità urbane, responsabili dei Laboratori aperti e dei referenti delle Aree interne si sono individuate esigenze e possibili strumenti da utilizzare. Il progetto ha portato alla realizzazione del Citizen Participation Playbook (1.18 MB), un vero e proprio manuale a supporto delle autorità pubbliche per la progettazione e realizzazione di processi partecipativi di qualità.
L’implementazione delle strategie di sviluppo territoriale con il coinvolgimento dei giovani
Secondo progetto 2023-2024
Il progetto è stato presentato in risposta alla manifestazione di interesse Innovative Implementation of the Partnership Principle in EU Cohesion Policy della Commissione europea - Direzione generale della Politica regionale e urbana (Dg Regio) per il supporto alla sperimentazione di una o più metodologie innovative di coinvolgimento dei cittadini nei programmi della Politica di coesione per il periodo di programmazione 2021-2027. Per proseguire le attività del precedente progetto - Playbook - e dare applicazione alle Linee guida elaborate, la Regione ha deciso di concentrarsi sulla Priorità 4 del Pr Fesr 2021-2027 - Attrattività, coesione e sviluppo territoriale, con un focus specifico sui giovani, già protagonisti dell’iniziativa regionale Youz, e le aree montane e interne. L’area pilota individuata dalla Regione è quella dell’Appennino Reggiano. Il progetto mira a coinvolgere i giovani dell’area (studenti 14-19 anni) nella definizione di progetti legati allo sviluppo sostenibile inclusi nella strategia di sviluppo territoriale Stami finanziata da risorse Pr Fesr e Pr Fse+, con la supervisione degli esperti di Ocse, per la scelta e la definizione della metodologia e delle fasi di implementazione del progetto.
Le attività hanno incluso:
- Sensibilizzazione dei decisori politici e dei cittadini sull'importanza e responsabilità della partecipazione per lo sviluppo del loro territorio
- Laboratori con i giovani delle scuole per la raccolta di idee e proposte
- Feedback dell'amministrazione sulle proposte ricevute
- Valutazione del percorso e possibile scalabilità ad altre aree montane/interne e urbane
La piattaforma EROI aperta ai beneficiari del Programma regionale Fesr
Terzo progetto 2024-2025
Questo progetto comprende azioni di capacity building per migliorare la relazione e la partecipazione di beneficiari potenziali ed effettivi. Il progetto è in corso e comprende un’analisi delle esigenze dei beneficiari, dei punti di forza e di debolezza della struttura regionale che gestisce il Programma Fesr nella relazione con i beneficiari L’obiettivo è quello di aprire la piattaforma Eroi, dedicata all’Open innovation, ai beneficiari che potranno fare rete tra di loro e ricevere servizi a supporto della realizzazione dei loro progetti. Si costituiranno così nuove comunità e networking hub per rafforzare il loro potenziale di innovazione attraverso dialogo e confronto.
Workshop per lo sviluppo delle capacità dei beneficiari nella partecipazione alle politiche di coesione
Bologna, 16 luglio 2024
L’Autorità di gestione - Adg del Pr Fesr 2021-2027 partecipa al progetto Supporting managing authorities to build the capacity of cohesion policy funds beneficiaries, progetto pilota Ocse-Commissione europea con l’obiettivo di rafforzare la capacità dei beneficiari di partecipazione ai programmi della Politica di coesione, migliorando il supporto offerto agli attuali e potenziali beneficiari del Programma, attraverso il loro coinvolgimento nell’elaborazione di proposte di miglioramento. Per raggiungere questo obiettivo, l’Adg ha organizzato un workshop interattivo rivolto ai diversi stakeholder per realizzare un piano d’azione concreto. I partecipanti al workshop hanno lavorato in tavole rotonde per tutta la giornata. Il lavoro della mattina è stato concentrato sulla valutazione dei punti di forza e delle difficoltà dell’Adg nel supporto ai beneficiari e sull’identificazione delle aree prioritarie su cui lavorare. Il pomeriggio è stato dedicato a un esercizio di “roadmapping” per la proposta di azioni concrete e fattibili per l’Adg, da implementare nell’ambito delle aree prioritarie identificate durante il lavoro della mattina.
Taiex-Regio multi-country Workshop on engaging citizens for Eu Cohesion Policy
Bologna, 26-27 novembre 2024
La Dg Regio della Commissione europea collabora con l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico - Ocse per promuovere la partecipazione dei cittadini nella governance della Politica di Coesione dell'Ue attraverso progetti pilota. Grazie a questo workshop, che si è svolto presso la Botte B4 del Tecnopolo Manifattura, i rappresentanti di istituzioni pubbliche di diversi stati membri si sono incontrati per presentare i loro progetti - realizzati in risposta alla manifestazione di interesse Innovative Implementation of the Partnership Principle in EU Cohesion Policy della Commissione europea - e scambiare pratiche e lezioni apprese nei processi di coinvolgimento della cittadinanza nella progettazione delle politiche finanziate con Fondi europei.
Youz – Forum giovani
Incontri partecipati per costruire insieme ai diretti protagonisti gli orientamenti delle politiche regionali dedicate ai giovani.
Youz 2021
Nella prima edizione di Youz - Forum giovani si sono svolti 11 incontri, in presenza e online, con la partecipazione di più di 2.500 giovani provenienti da tutto il territorio, su tematiche trasversali alle politiche regionali, che sono state raggruppate in quattro ambiti tematici: smartER, closER, greenER, fairER.
Al termine del percorso è nato un decalogo delle idee, che la Regione si è impegnata a realizzare entro la fine della legislatura.
Youz 2022
Nuovo format con Youz Carovana: Un percorso a tappe fatto di eventi sull'intero territorio che ha portato a incontrare i giovani di tutta la regione Emilia-Romagna. Tutto ciò a bordo di un vero e proprio Caravan!
L'obiettivo è stato quello di creare una comunità itinerante di giovani protagonisti, in grado di valorizzare il ruolo dei giovani come portatori di competenze, valori, energie e talento.
Al termine del percorso, le opinioni dei giovani sono confluite in un report di accompagnamento alle Linee di indirizzo e di azioni.
Youz 2023
Edizione dedicata interamente alle aree interne, ma sempre con lo scopo di raccogliere le proposte dei giovani per la definizione partecipata delle future politiche regionali.
In quest'edizione è nato Youz work-ER, destinato a funzionari, operatori giovanili e amministratori del territorio.
I ragazzi e le ragazze hanno partecipato ai laboratori e alla scelta delle priorità su cui lavorare: creare più spazi e occasioni di aggregazione e migliorare le connessioni, dai trasporti alla banda larga. Sono questi i punti da cui partire per prendersi cura di questi territori.
Youz 2024
Il Forum dei Giovani dell'Emilia-Romagna per il 2024 è dedicato all'Intelligenza Artificiale - AI, con un percorso che si sviluppa nei Tecnopoli della regione, declinando il tema sui quattro ambiti tematici delle politiche regionali per riflettere su come questa nuova possibilità possa migliorare vari aspetti della società e del nostro futuro.
Durante gli eventi i giovani partecipanti discuteranno e lavoreranno in gruppi su diversi focus: sviluppo di competenze, sostenibilità, impatto etico, educazione e consapevolezza; agrifood, ambiente e clima, farmaceutica e data science; AI generativa, creatività e impatto sociale ed etico; inclusione, accessibilità e apprendimento.