Partecipazione di stakeholder e cittadini

Partendo dall'ascolto

Nell'attuazione della Politica di coesione e del Programma regionale Fesr 2021-2027, si parte dall'ascolto delle esigenze, con particolare attenzione alle strategie di sviluppo territoriale locale e modalità innovative di coinvolgimento di stakeholder, cittadini e società civile

Progetti Commissione europea e Ocse

La Regione Emilia-Romagna è stata selezionata dalla Commissione europea - Direzione generale della Politica regionale e urbana, tramite inviti a manifestare interesse, per sperimentare modalità innovative di coinvolgimento di stakeholder e cittadini, con il supporto di esperti dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico - OCSE. I progetti realizzati e in corso di realizzazione di applicano alla politica di coesione. In questo modo la Regione sta attuando e migliorando il grado di trasparenza e partecipazione attiva delle comunità regionali.

La definizione di Linee guida per la partecipazione
Primo progetto 2020-2022

Un primo progetto, realizzato tra il 2020 e il 2022 ha esplorato diverse modalità di coinvolgimento di cittadini e stakeholder: dalla consultazione online ai laboratori di partecipazione, alle campagne di sensibilizzazione fino ai processi deliberativi. Anche attraverso il coinvolgimento delle Autorità urbane, responsabili dei Laboratori aperti e dei referenti delle Aree interne si sono individuate esigenze e possibili strumenti da utilizzare. Il progetto ha portato alla realizzazione del Citizen Participation Playbook (pdf1.18 MB), un vero e proprio manuale a supporto delle autorità pubbliche per la progettazione e realizzazione di processi partecipativi di qualità.

L’implementazione delle strategie di sviluppo territoriale con il coinvolgimento dei giovani
Secondo progetto 2023-2024

Il progetto ha coinvolto i giovani nella realizzazione di progetti nelle aree interne e montane. L'obiettivo è stato quello di creare uno sviluppo territoriale più inclusivo e sostenibile, basato sulla collaborazione tra cittadini e istituzioni.
Si tratta dell’applicazione delle Linee guida elaborate nel precedente progetto – Playbook – nella realizzazione delle strategie di sviluppo territoriale.  Si è partiti dall’area interna dell’Appennino emiliano, con una prima sperimentazione che potrà essere successivamente allargata agli altri territori con caratteristiche simili.
Le attività hanno incluso:

• Sensibilizzazione dei decisori politici e dei cittadini sull'importanza e responsabilità della partecipazione per lo sviluppo del loro territorio
  • Laboratori con i giovani delle scuole per la raccolta di idee e proposte
  • Feedback dell'amministrazione sulle proposte ricevute
  • Valutazione del percorso e possibile scalabilità ad altre aree montane/interne e urbane

La piattaforma EROI aperta ai beneficiari del Programma regionale Fesr
Terzo progetto 2024-2025

Questo progetto comprende azioni di capacity building per migliorare la relazione e la partecipazione di beneficiari potenziali ed effettivi. Il progetto è in corso e comprende un’analisi delle esigenze dei beneficiari, dei punti di forza e di debolezza della struttura regionale che gestisce il Programma Fesr nella relazione con i beneficiari L’obiettivo è quello di aprire la piattaforma Eroi, dedicata all’Open innovation, ai beneficiari che potranno fare rete tra di loro e ricevere servizi a supporto della realizzazione dei loro progetti. Si costituiranno così nuove comunità e networking hub per rafforzare il loro potenziale di innovazione attraverso dialogo e confronto.

Youz – Forum giovani

Incontri partecipati per costruire insieme ai diretti protagonisti gli orientamenti delle politiche regionali dedicate ai giovani.

Youz 2021
Nella prima edizione di Youz - Forum giovani si sono svolti 11 incontri, in presenza e online, con la partecipazione di più di 2.500 giovani provenienti da tutto il territorio, su tematiche trasversali alle politiche regionali, che sono state raggruppate in quattro ambiti tematici: smartER, closER, greenER, fairER.
Al termine del percorso è nato un decalogo delle idee, che la Regione si è impegnata a realizzare entro la fine della legislatura.

Youz 2022
Nuovo format con Youz Carovana: Un percorso a tappe fatto di eventi sull'intero territorio che ha portato a incontrare i giovani di tutta la regione Emilia-Romagna. Tutto ciò a bordo di un vero e proprio Caravan!
L'obiettivo è stato quello di creare una comunità itinerante di giovani protagonisti, in grado di valorizzare il ruolo dei giovani come portatori di competenze, valori, energie e talento.
Al termine del percorso, le opinioni dei giovani sono confluite in un report di accompagnamento alle Linee di indirizzo e di azioni.

Youz 2023
Edizione dedicata interamente alle aree interne, ma sempre con lo scopo di raccogliere le proposte dei giovani per la definizione partecipata delle future politiche regionali.
In quest'edizione è nato Youz work-ER, destinato a funzionari, operatori giovanili e amministratori del territorio.
I ragazzi e le ragazze hanno partecipato ai laboratori e alla scelta delle priorità su cui lavorare: creare più spazi e occasioni di aggregazione e migliorare le connessioni, dai trasporti alla banda larga. Sono questi i punti da cui partire per prendersi cura di questi territori.

ultima modifica 2024-03-13T11:25:40+01:00