Reti e Open Innovation​

Ecosistema della ricerca e dell'innovazione

La rete di infrastrutture e centri di eccellenza scientifica, frutto della sinergia tra il settore pubblico e quello privato, è la struttura portante delle politiche e degli interventi per l'innovazione in tutti i settori strategici per lo sviluppo sostenibile e innovativo della regione. 

Enti di ricerca

Incubatori e acceleratori

La Rete degli incubatori conta su 75 strutture pubbliche e private a supporto della creazione e dello sviluppo di impresa.

Incubatori e acceleratori

in-er.jpgincredibol.jpg

Titolo

Rete regionale per la transizione digitale delle imprese​

La Rete regionale per la transizione digitale delle imprese, creata dalla Regione Emilia-Romagna, supporta le Pmi nella loro trasformazione digitale per aumentare competitività e innovazione. 
All’interno della Rete troviamo i Digital innovation hub, porte d’accesso delle imprese al mondo dell’Industria 4.0. Tra questi spicca Bi-rex, uno degli 8 Competence center ad alta specializzazione in Italia, che supporta le imprese nello sviluppo di prodotti e processi innovativi con tecnologie avanzate di Industria 4.0 e funge da riferimento per l'innovazione, dialogando con centri nazionali ed europei. 
Questa Rete aiuta le imprese a valutare e migliorare il loro livello di digitalizzazione. Offre formazione sulle nuove tecnologie, favorendo lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi, e promuove una cultura digitale attraverso la diffusione di informazioni sulle ultime novità tecnologiche. 

Rete regionale per la transizione digitale delle imprese

Icona Rete regionale per la transizione digitale delle imprese

ER2Digit

home-banner.png
  • Er2Digit è lo European Digital Innovation Hub della Regione Emilia-Romagna

Pid - Punti di impresa digitale

pid.jpg
  • I Pid - Punti impresa digitale sono strutture di servizio localizzate presso le Camere di commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle micro, piccole e medie imprese. In regione sono attivi 8 Pid che offrono servizi di formazione/informazione per le imprese sulle soluzioni possibili offerte dalle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0 e servizi di mentoring per accompagnare i percorsi di trasformazione digitale dei processi produttivi. 

Tile

Partnership e Reti

La rete di relazioni e partenariati - a livello nazionale e internazionale - della Regione Emilia-Romagna è stata costruita grazie all’attrazione e alla presenza sul territorio di importanti istituzioni ed enti di ricerca.

  • 50 partnership e reti europee e internazionali

ART-ER membro di


download (2).png

Open Innovation

La Regione supporta l’Open innovation in forma digitale e fisica per promuovere connessioni all'interno dell’ecosistema dell’innovazione regionale e con la comunità internazionale dell’innovazione.​

Laboratori aperti digitali

laboratori aperti.jpg

Laboratori aperti

  • I Laboratori aperti, realizzati con la programmazione europea 2014-2020, sono veri e propri hub dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, cui è affidato il compito di coinvolgere la cittadinanza, l’amministrazione pubblica, il terzo settore, le università e tutti gli attori che hanno un ruolo significativo nella trasformazione della società dell’informazione nell’ambito urbano nello sviluppo di progetti collaborativi. Si tratta di 10 spazi attrezzati con soluzioni tecnologiche avanzate in cui si sviluppano forme strutturate e innovative di confronto tramite la cooperazione e collaborazione tra cittadini, amministrazione pubblica, terzo settore, università ed in generale di tutti gli attori che hanno un ruolo significativo nella trasformazione della società dell’informazione nell’ambito urbano. Nella programmazione europea 2021-2027 i Laboratori aperti, oltre a sostenere la transizione digitale, hanno come obiettivo la sostenibilità, attraverso l’elaborazione e attuazione delle Agende trasformative urbane per lo sviluppo sostenibile - Atuss. In questo progetto, ai 10 Laboratori situati nelle città capoluogo di Provincia, si è aggiunto il contributo di quattro sistemi territoriali urbani intermedi.

Tile

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-10-21T14:39:33+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?