Il sistema della ricerca e dell'innovazione

Ecosistema della ricerca e dell'innovazione

Il sistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna è una comunità dinamica e innovativa in cui i principali attori sono aperti a instaurare collaborazioni con imprese, istituzioni e altri enti di ricerca. Grazie alle Leggi regionali 7/2002 e 7/2019, la Regione ha creato nuovi Laboratori, Centri per l’innovazione e fondazioni per aumentare le capacità di ricerca e innovazione del sistema regionale.

Enti di ricerca

Enti di ricerca e infrastrutture

Enti di ricerca nazionali e internazionali hanno sede sul territorio regionale: le loro iniziative e le sinergie e collaborazioni con il sistema della ricerca regionale contribuiscono a configurare l’Emilia-Romagna come polo di eccellenza scientifica. Questi istituti operano in campi che vanno dalla fisica nucleare all'astrofisica, dalle nuove tecnologie all'energia sostenibile, fino alla geofisica e ai cambiamenti climatici. All'interno di questo sistema strutturato di realtà attive nella ricerca, l'Emilia-Romagna conta su 65 infrastrutture inserite nella Roadmap Esfri - European Strategy Forum on Research Infrastructures: questa rete contribuisce allo sviluppo di una strategia coerente per lo sviluppo delle infrastrutture di ricerca in Europa.

Clust-ER

Le associazioni Clust-ER sono 9 comunità di soggetti pubblici e privati: centri di ricerca, imprese, enti di formazione lavorano in squadra secondo il modello dell’open innovation che collaborano per sviluppare strategie a medio-lungo termine e progetti congiunti ad alto impatto regionale. Queste associazioni condividono idee, competenze, risorse, risultati e si moltiplicano le opportunità di crescita. 

Laboratori di ricerca industriale e centri per l'innovazione, imprese e startup, consorzi e istituzioni, fondazioni ITS ed enti di formazione associandosi ai cluster, tutte queste realtà hanno l'opportunità di entrare in contatto con network per la partecipazione a progetti finanziati a livello regionale, nazionale ed europeo, attivare sinergie con aggregazioni pubblico-private affini a livello nazionale ed europeo e supportare la creazione di nuove infrastrutture di ricerca. 

Alla rete dei Clust-Er, sempre nell’ottica di promuovere l’innovazione e favorire nuove iniziative imprenditoriali, si aggiungono altre due comunità: Big Data e Muner 

Nuovi attori

L'ecosistema è in costante crescita, arricchendosi continuamente di nuovi attori, progetti e infrastrutture dedicate alla ricerca e all'innovazione. In questo contesto, la Legge regionale n. 7 del 2019 è stata introdotta per promuovere gli investimenti della Regione Emilia-Romagna nei settori dei big data, dell'Intelligenza artificiale, della meteorologia e del cambiamento climatico. 

Tecnopoli e infrastrutture

tecnopoli_brochure.jpg     FINAL_Vogelblick_sicherung (1).jpg

I Tecnopoli sono punti di accesso territoriali per l'ecosistema dell'innovazione, dove la domanda delle imprese incontra le soluzioni offerte dal sistema di ricerca regionale. Questi spazi ospitano e gestiscono attività di ricerca e servizi per supportare l'innovazione, offrono strutture per divulgazione, orientamento, accoglienza per imprese, spazi per spin-off e laboratori privati. La Rete, composta da 11 infrastrutture distribuite in 23 sedi in Emilia-Romagna, è gestita da Università, Enti di ricerca e Centri per l'innovazione, al servizio del sistema economico delle Pmi. Uno dei punti di eccellenza di livello internazionale è il Tecnopolo Manifattura Data Valley Hub, a Bologna, che è il riferimento internazionale per il supercalcolo, i Big data e l'Intelligenza artificiale. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-10-15T14:32:10+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?