Reti e Open Innovation
Ecosistema della ricerca e dell'innovazione
La rete di infrastrutture e centri di eccellenza scientifica, frutto della sinergia tra il settore pubblico e quello privato, è la struttura portante delle politiche e degli interventi per l'innovazione in tutti i settori strategici per lo sviluppo sostenibile e innovativo della regione.
Enti di ricerca
Incubatori e acceleratori
La Rete degli incubatori conta su 75 strutture pubbliche e private a supporto della creazione e dello sviluppo di impresa.
Titolo
Rete regionale per la transizione digitale delle imprese
La Rete regionale per la transizione digitale delle imprese, creata dalla Regione Emilia-Romagna, supporta le Pmi nella loro trasformazione digitale per aumentare competitività e innovazione.
All’interno della Rete troviamo i Digital innovation hub, porte d’accesso delle imprese al mondo dell’Industria 4.0. Tra questi spicca Bi-rex, uno degli 8 Competence center ad alta specializzazione in Italia, che supporta le imprese nello sviluppo di prodotti e processi innovativi con tecnologie avanzate di Industria 4.0 e funge da riferimento per l'innovazione, dialogando con centri nazionali ed europei.
Questa Rete aiuta le imprese a valutare e migliorare il loro livello di digitalizzazione. Offre formazione sulle nuove tecnologie, favorendo lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi, e promuove una cultura digitale attraverso la diffusione di informazioni sulle ultime novità tecnologiche.
Partnership e Reti
La rete di relazioni e partenariati - a livello nazionale e internazionale - della Regione Emilia-Romagna è stata costruita grazie all’attrazione e alla presenza sul territorio di importanti istituzioni ed enti di ricerca.
- 50 partnership e reti europee e internazionali
ART-ER membro di
Open Innovation
La Regione supporta l’Open innovation in forma digitale e fisica per promuovere connessioni all'interno dell’ecosistema dell’innovazione regionale e con la comunità internazionale dell’innovazione.