Operazioni di importanza strategica
Le operazioni di importanza strategica (OIS)
Le operazioni di importanza strategica - Progetti Europa 27, sono progetti che forniscono un contributo fondamentale al raggiungimento degli obiettivi di un programma. Sono considerati i progetti più rappresentativi dei programmi, incarnandone i principali obiettivi.
Quali sono?
Nel programma regionale Fesr 2021-2027 dell'Emilia-Romagna sono state individuate due tipologie di progetti d'importanza strategica.
Sviluppo e potenziamento delle infrastrutture di ricerca
L’ecosistema regionale di R&I si basa su una rete stabile di soggetti e luoghi funzionali al consolidamento di un sistema innovativo diffuso fondato su conoscenza, innovazione e qualità del capitale umano. In questo contesto le infrastrutture di ricerca e innovazione di eccellenza rappresentano luoghi in cui concentrare e rendere accessibili strutture di ricerca industriale, servizi di trasferimento tecnologico, servizi di informazione e per l’incontro tra ricercatori e imprese, spazi per nuove imprese di ricerca, luoghi di contaminazione per i giovani con alte competenze. In coerenza con la Strategia di specializzazione intelligente S3 e in complementarità, integrazione e non sovrapposizione con il Piano nazionale di ripresa e resilienza - Pnrr, si sostiene il potenziamento e lo sviluppo delle infrastrutture di ricerca, rafforzando una rete integrata di luoghi, strumentazioni, competenze di alto livello. L'importanza strategica dell’azione risiede nel valore di asset abilitante del sistema delle infrastrutture per l’intero ecosistema regionale, costituendo la piattaforma tecnologica sulla quale innestare gli interventi prioritari finanziati nei vari ambiti della S3.
Infrastrutture verdi e blu urbane e periurbane
L’azione sostiene iniziative per la realizzazione di infrastrutture verdi e blu in ambito urbano e periurbano per il miglioramento del comfort e del microclima, interconnesse, accessibili e fruibili e per l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative volte a migliorarne l'efficienza e la fruibilità. Tali infrastrutture dovranno collegare con continuità l’insieme urbano ed extra-urbano rispondendo a più obiettivi: ridurre i gas serra, catturare le polveri sottili, produrre mitigazione microclimatica, aumentare il benessere delle persone negli spazi aperti, ridurre i consumi energetici per il raffrescamento degli edifici, migliorare la gestione del ciclo dell’acqua, costituire il supporto della mobilità ciclo-pedonale e vivibilità di ambienti urbani. L’importanza strategica dell’azione risiede nella centralità della lotta al cambiamento climatico nelle politiche regionali così come previsto dal Patto per il lavoro e per il clima.
Sono 20 i progetti di infrastrutture verdi e blu ammessi a finanziamento, per un investimento complessivo di oltre 23 milioni di euro di risorse Pr Fesr 2021-2027.
Una volta disponibili, saranno pubblicati i dati in formato aperto.
Responsabilità di comunicazione dei beneficiari
Per i progetti di importanza strategica e progetti con costo totale superiore ai 10 milioni di euro, è richiesto - in aggiunta alle responsabilità di comunicazione - di programmare un evento o un’attività di comunicazione, che coinvolga in tempo utile l’Autorità di gestione del Programma, in modo da poterlo organizzare nel modo più efficace e raggiungere il più ampio pubblico possibile.
Trasparenza
Al fine di garantire la trasparenza del sostegno fornito dai Fondi europei, l’Autorità di gestione pubblica e aggiorna l'elenco dei progetti cofinanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale. La pubblicazione è effettuata come previsto dall'articolo 49 del Regolamento (Ue) 1060/2021.
- Progetti finanziati dal Pr Fesr 2021-2027 (84 KB) (formato .csv)
- Progetti finanziati dal Pr Fesr 2021-2027 (38.33 KB) (formato .xlsx)