Ampliamento delle strutture dei Tecnopoli dell'Emilia-Romagna

Pr Fesr 2021-2027, Priorità 1 e 2, azioni 1.1.4-2.1.1-2.1.2-2.2.2 Contributi per gli Enti locali, Università, Soggetti Gestori dei Tecnopoli.
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 05/05/2023
Scadenza termini partecipazione 31/10/2023 16:00

Presentazione domanda

Obiettivi

Con delibera di Giunta regionale n. 661 del 27 aprile 2023 la Regione Emilia-Romagna, vuole favorire l’ampliamento, la riqualificazione delle sedi e l’introduzione e il rafforzamento delle tecnologie dei Tecnopoli della Regione Emilia -Romagna strutturata con la programmazione FESR 2007-2013. La programmazione FESR 2014-2020 ha ulteriormente rafforzato il sistema della ricerca regionale caratterizzato da una forte espansione, ulteriormente ampliata dalle progettualità approvate con il PNRR. È emersa di conseguenza la necessità di creare nuovi spazi da dedicare a luoghi dove introdurre nuove strumentazioni, accrescere le competenze di alto livello per rafforzare la rete di infrastrutture di ricerca che rappresenta un asset abilitante per l’ecosistema regionale. Spazi da riqualificare, costruire, attrezzare prestando attenzione al processo di riqualificazione energetica e di supporto all’utilizzo di energie rinnovabili.

Destinatari

I progetti possono essere presentati da Enti locali, Università, Soggetti Gestori dei Tecnopoli, dalle Università oppure da raggruppamenti costituiti da soggetti pubblici e Soggetti Gestori di Tecnopoli (ATS).

Progetti finanziabili

Sezione A: Infrastrutture di ricerca

• spese per la progettazione dell’intervento infrastrutturale
  • spese per tipologia degli interventi edilizi
  • spese per l’acquisto di attrezzature scientifiche, informatiche e telematiche o altre eventuali attrezzature e strumentazioni di utilizzo condiviso
  • spese generali

Sezione B e C: Efficientamento energetico - Energie rinnovabili

• spese per la progettazione dell’intervento infrastrutturale
  • spese per efficientamento energetico
  • spese per utilizzo energie rinnovabili
  • spese generali

Presentazione domanda

Le domande di contributo dovranno essere trasmesse alla Regione dalle ore 10.00 del
giorno 15 settembre 2023 alle ore 16.00 del giorno 31 ottobre 2023.
Le domande di contributo dovranno essere compilate, validate ed inviate alla Regione
esclusivamente per via telematica, tramite l’applicazione web Sfinge 2020

Trattamento dei dati

Sportello imprese