Riqualificazione energetica degli edifici pubblici
All'interno della Priorità 2 - Sostenibilità, decarbonizzazione, biodiversità e resilienza – tra gli Obiettivi specifici sono compresi i seguenti:
- 2.1 Promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra
- 2.2 Promuovere le energie rinnovabili in conformità della direttiva (UE) 2018/2001 sull'energia da fonti rinnovabili, compresi i criteri di sostenibilità ivi stabiliti
All’interno dell’Obiettivo specifico 2.1 è contenuta l’azione 2.1.1, Riqualificazione energetica degli edifici pubblici inclusi interventi di illuminazione pubblica, che promuove interventi di miglioramento delle prestazioni e riduzione dei consumi energetici, negli edifici e nelle strutture pubbliche residenziali e non residenziali.
All’interno dell’Obiettivo specifico 2.2 è contenuta l’azione 2.2.1, Supporto all’utilizzo di energie rinnovabili negli edifici pubblici, che promuove la realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, principalmente fotovoltaici e solari termici, e l’installazione di pompe di calore.
Per attuare questi obiettivi, sono stati approvati anche i seguenti interventi.
Edifici di proprietà della Regione
Alla luce degli obiettivi europei e nazionali di sostenibilità ambientale, la Regione Emilia-Romagna intende promuovere la riduzione dei consumi degli immobili che ospitano le proprie sedi, attraverso interventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili e razionalizzazione delle sedi. Questi gli interventi previsti per perseguire questo intento:
- Ristrutturazione ai fini energetici dell'edificio di Viale Aldo Moro 50-52
- Determina dirigenziale n. 1426 del 26 gennaio 2024, approvazione dei documenti di progettazione alla luce delle risorse allocate per l'intervento dalla Legge regionale 19/2023, Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026;
- Delibera di Giunta regionale n. 155 del 29 gennaio 2024, approvazione Programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026, che comprende l'intervento.
- Riqualificazione energetica di edifici pubblici di proprietà regionale in concessione a Fer (Ferrovie Emilia-Romagna srl)
Tecnopoli
La Regione Emilia-Romagna, vuole favorire l’ampliamento, la riqualificazione delle sedi e l’introduzione e il rafforzamento delle tecnologie dei Tecnopoli.
- Ampliamento delle strutture dei Tecnopoli dell'Emilia-Romagna
- Delibera di Giunta regionale n. 661 del 27 aprile 2023, modificata e integrata con Delibera di Giunta regionale n. 1354 del 31 luglio 2023.