Infrastrutture verdi e blu: i progetti finanziati

Sono 20 le Operazioni di importanza strategica - Progetti Europa 27, finanziate nell'ambito del bando Progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane, con risorse del Programma regionale Fesr 2021-2027per un investimento complessivo di oltre 23 milioni di euro.

Il Pr Fesr 2021-2027, in attuazione della Priorità 2, Sostenibilità, decarbonizzazione, biodiversità e resilienza, ha previsto l'Azione 2.7.1, Infrastrutture verdi e blu urbane e periurbane, per realizzare infrastrutture interconnesse, accessibili e fruibili per il miglioramento del comfort e del microclima, e l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative volte a migliorarne l'efficienza e la fruibilità. L’importanza strategica dell’azione risiede nella centralità della lotta al cambiamento climatico nelle politiche regionali così come previsto dal Patto per il Lavoro e per il Clima.

Gli obiettivi che la realizzazione degli interventi intende perseguire sono molteplici: dalla riduzione dell’inquinamento atmosferico al miglioramento della qualità ambientale e della biodiversità, dalla valorizzazione del verde dal punto di vista paesaggistico, culturale, ricreativo, alla promozione di un modello di pianificazione e progettazione più attento alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

ultima modifica 2024-09-26T18:23:12+02:00