Smile-DIH

Digital Innovation Hub

La struttura

SMILE-DIH (Smart Manufacturing Innovation for Lean Excellence center) è un Digital Innovation Hub (DIH) europeo fondato a Parma nel 2018 come Associazione no-profit (giuridicamente riconosciuta), dall’Unione Parmense degli Industriali e dall’Università di Parma.

Fa parte sia di I4MS (network dei DIH europei) che della rete italiana dei DIH di Confindustria per supportare il trasferimento tecnologico tra centri di ricerca (Università, Competence Center, Istituti e Enti privati) e le industrie manifatturiere (in particolare PMI e Mid-cap) oltre che le Pubbliche Amministrazioni, nel cambiamento dei loro modelli di business attraverso:

• la digitalizzazione dei processi operativi in maniera da renderli maggiormente efficienti e funzionali;
  • l’implementazione di metodologie innovative e snelle, supportate da tecnologie intelligenti, come sistemi ciber-fisici (Cyber-Physical System o CPS), Internet of Things (IoT e IIoT), Intelligenza Artificiale (IA – AI), Robotica (autonoma e collaborativa), Cyber security, High Performance Computing (HPC).

Provincia Parma
Comune Parma