Un luogo di open innovation, di co-working e di sviluppo dell’economia digitale e creativa, grazie al quale i Musei ravennati diventano poli di aggregazione, di cittadinanza attiva e di innovazione digitale strategica. Il Laboratorio aperto di Ravenna fa parte della Rete regionale dei Laboratori aperti.
Tile video Laboratori aperti
Qui si anima la community reggiana dell’innovazione sociale, si sperimentano e sviluppano nuove soluzioni in termini di servizi, prodotti, organizzazioni e processi, con particolare riferimento agli ambiti del welfare, della cultura e dell’educazione. Il Laboratorio aperto di Reggio Emilia fa parte della Rete regionale dei Laboratori aperti.
Per i cittadini è un luogo di ricerca e sperimentazione per accompagnare la nuova immagine di Rimini, da cui attingere per creare prodotti e servizi digitali innovativi volti al miglioramento della fruizione del patrimonio storico e culturale della città. Il Laboratorio aperto di Rimini fa parte della Rete regionale dei Laboratori aperti.
Casa Bufalini, Laboratorio aperto di Innovazione e Creatività. Un luogo di produzione culturale, officina creativa, centro di formazione permanente per professionisti e giovani imprenditori. Il Laboratorio aperto di Cesena fa parte della Rete regionale dei Laboratori aperti.
Il progetto del Quadrilatero della cultura di Bologna: lo spazio culturale e collaborativo più grande d’Europa. Il Laboratorio aperto di Bologna fa parte della Rete regionale dei Laboratori aperti.
Uno spazio in cui i temi della mobilità sostenibile e del turismo culturale si intrecciano con l’innovazione tecnologica e la partecipazione. Il Laboratorio aperto di Ferrara fa parte della Rete regionale dei Laboratori aperti.
Uno spazio nato l'obiettivo di sviluppare progetti innovativi destinati alla valorizzazione del patrimonio architettonico, culturale e storico della città, insieme con una piena cittadinanza digitale. Il Laboratorio aperto di Forlì fa parte della Rete regionale dei Laboratori aperti.
Dedicato all’innovazione e alla sperimentazione nell’ambito della cultura dell’eccellenza agroalimentare, promuove la partecipazione attiva dei cittadini e la collaborazione tra i principali attori della filiera. Il Laboratorio aperto di Parma fa parte della Rete regionale dei Laboratori aperti.
Un hub fisico dedicato all’innovazione, uno spazio urbano fruibile dai cittadini e dalle imprese che promuove ed ospita attività di formazione, eventi cittadini e spazi attrezzati con tecnologie all’avanguardia. Il Laboratorio aperto di Piacenza fa parte della Rete regionale dei Laboratori aperti.
Un luogo di ricerca, innovazione e sperimentazione per la cultura, lo spettacolo e la creatività. Uno spazio in cui fare impresa e sviluppare nuovi prodotti, servizi e tecnologie. Un punto d’incontro tra professionisti, start up e istituzioni, aperto ai cittadini. Il Laboratorio aperto di Modena fa parte della Rete regionale dei Laboratori aperti.