L'area interessata dalla progettazione è compresa all'interno del comparto nord di Fidenza in un contesto periferico frequente nelle città emiliano-romagnole poste sulla via Emilia, caratterizzate da grandi infrastrutture come assi ferroviari, tangenziali, autostrade. L'obiettivo del progetto è di ricomporre e potenziare le connessioni ecologiche creandone di nuove, oltre a restituire alla comunità fidentina nuovi spazi da tempo non accessibili, l'area Cip e Carbochimica, che formano il Sito di interesse nazionale (Sin) di Fidenza, due ex stabilimenti dall’impatto ambientale significativo, entrambi a circa 500 metri dal Duomo e oggi oggetto di bonifica. Il progetto Rete si propone di mettere a sistema l'area Cip e Carbochimica con la zona ad est e ovest del cimitero comunale e i due svincoli della tangenziale SS9bis. Le aree fulcro del progetto sono rappresentate dalla Bee Forest, area in cui si creerà una nuova zona vegetale per attirare e consolidare la presenza di insetti impollinatori, in cui saranno messe a dimora specie per la bonifica del terreno moderatamente inquinato da metalli pesanti. In alcune aree gli interventi si concentreranno nell'aumento della vegetazione arborea ed arbustiva, in particolare nelle aree dei due svincoli della tangenziale SS9bis. 

Contributo

Costo totale dell’operazione

1.496.061,60 €

Contributo dell’Ue

1.122.046,20 €

Calendario e bilancio

Stato di avanzamento finanziario

Impegnato

Stato di avanzamento procedurale

Fase di esecuzione

Data di inizio dell’operazione

04/06/2024

Data prevista o effettiva di completamento dell’operazione

30/06/2026

Stato di esecuzione

🟡 In linea con i tempi

Localizzazione intervento

Area compresa tra la SS9bis e la ferrovia storica: Cimitero Comunale, tangenziale, area CIP e Carbochimica, aree limitrofe al canile Comunale | Vai alla mappa

Calendario eventi

-

-

-

-

-

-

Multimedia

-

-

-

-

-

-

Scaffale editoriale

Il bando

Il progetto è una delle 20 Operazioni di importanza strategica - Progetti Europa 27, finanziate dal bando per la Progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane, con risorse del Programma regionale Fesr 2021-2027, in attuazione della Priorità 2 - Sostenibilità, decarbonizzazione, biodiversità e resilienza, Obiettivo Specifico 2.7 - Rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento, Azione 2.7.1.

🇬🇧 English version