A due anni dalla pubblicazione del bando per la progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu, la Regione Emilia-Romagna ha fatto il punto sui progetti esecutivi approvati e sui cantieri e i processi avviati. Il convegno è organizzato in collaborazione con il Comitato scientifico RigeneraCity di RemTech Expo, i Comuni e gli altri Enti beneficiari dei contributi.

L’evento è stata l'occasione per raccontare come questi progetti si inseriscano in un nuovo processo di rigenerazione sostenibile dei territori, con particolare attenzione a quelli urbani e come i principi dell’Agenda 2030 e della più recente Nature Restoration Law possano tradursi in azioni concrete attraverso i protocolli di certificazione energetico ambientale, applicati al paesaggio, che diventano una guida operativa per realizzare interventi esteticamente funzionali e performanti dal punto di vista ambientale.  

I progetti in corso rientrano nelle Operazioni di importanza strategica - Progetti Europa 27, che meglio rappresentano gli obiettivi della politica di coesione dell'Unione europea, fornendo un contributo fondamentale per il loro raggiungimento. Essi, infatti, generano impatti visibili sui territori, sulle comunità locali e sulle imprese, rappresentando nuovi modelli di pianificazione e di trasformazione, nella consapevolezza dei cambiamenti climatici in atto. 

Presentazioni dei relatori


RemTech Expo 2025 

RemTech Expo 2025 è l’unico hub tecnologico ambientale, internazionale e permanente, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori. La comunità di RemTech si ritrova annualmente a Ferrara per un importante evento di sintesi e programmazione, che nel 2025 si è svolto dal 17 al 19 settembre. 

Il convegno si inserisce all'interno del tema principale di questa edizione, la rigenerazione territoriale, per dare rilevanza al progetto che la Regione sta portando avanti attraverso le infrastrutture verdi e blu con l'obiettivo di contrastare gli eventi climatici degli ultimi anni.