Il progetto 

Il progetto è stato presentato in risposta alla manifestazione di interesse Innovative Implementation of the Partnership Principle in EU Cohesion Policy della Commissione europea - Direzione generale della Politica regionale e urbana (Dg Regio) per il supporto alla sperimentazione di una o più metodologie innovative di coinvolgimento dei cittadini nei programmi della Politica di coesione per il periodo di programmazione 2021-2027.

Il progetto, che si svolge nell'Appennino Reggiano, ha come obiettivo principale il coinvolgimento dei giovani (studenti tra i 14 e i 19 anni) nella definizione di interventi legati allo sviluppo sostenibile, all'interno della Strategia territoriale per le aree montane e interne - Stami dell'area, con la supervisione degli esperti di Ocse per la scelta e la definizione della metodologia e delle fasi di implementazione del progetto, e con il supporto tecnico di Bangherang, un’associazione attiva nel territorio, nell'attuazione di iniziative e di attività di facilitazione con i ragazzi.

Il kick-off meeting si è svolto in occasione della tappa di apertura della terza edizione di Youz, il forum dei giovani emiliano-romagnoli voluto dalla Regione, che si è svolta il 3 ottobre 2023. Durante l'evento i referenti di Regione Emilia-Romagna, Ocse e Bangherang hanno presentato il progetto ad amministratori dei 10 comuni dell’area interna Appennino Reggiano e agli studenti delle scuole coinvolte, i ragazzi delle terze superiori degli Istituti N. Mandela e Cattaneo-Dall’Aglio di Castelnovo ne’ Monti.

I risultati finali sono stati presentati il 26 e 27 novembre 2024 a Bologna presso il DAMA Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna all'interno del workshop Engaging citizens for Eu Cohesion Policy.

Le attività 

Le attività del progetto includono:

  • sensibilizzazione dei decisori politici e dei cittadini sull'importanza e responsabilità della partecipazione per lo sviluppo del loro territorio;
  • laboratori con i giovani delle scuole per la raccolta di idee e proposte;
  • feedback dell'amministrazione sulle proposte ricevute;
  • valutazione del percorso e possibile scalabilità ad altre aree montane/interne e urbane.

Gli obiettivi

Il progetto si inserisce nell’ambito del processo che ha portato alla pubblicazione delle Linee guida per la partecipazione dei cittadini in Emilia-Romagna (PDF - 1,1 MB).

Per proseguire lungo questa direttrice, la Regione ha deciso di concentrarsi sulla Priorità 4 del Programma regionale Fesr 2021-2027 - Attrattività, coesione e sviluppo territoriale, con un focus specifico sui giovani, già protagonisti dell’iniziativa regionale Youz e priorità trasversale dell'intera programmazione, e sulle Strategie territoriali per le aree montane e interne - Stami. Gli obiettivi di queste strategie sono promuovere uno sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo a livello locale, favorire la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e migliorare la sicurezza nelle aree non urbane.

Per approfondire

Presentazione del progetto (PDF - 2,1 MB)

Linee guida per la partecipazione dei cittadini in Emilia-Romagna