Comune di Gambettola (FC)

Titolo progetto

Intervento di realizzazione di nuovo edificio scolastico da adibire a Scuola secondaria di primo grado - Lotto 1 Parco Rio Rigoncello

Descrizione del progetto

Il progetto prevede la rigenerazione di un’area verde attualmente non utilizzata in cui si prevede di realizzare la nuova scuola secondaria di primo grado a seguito della demolizione della limitrofa scuola esistente. Il progetto integrale prevede infatti la realizzazione di un anello verde con un percorso ciclopedonale che potrà essere utilizzato sia dagli studenti ed insegnanti che da tutta la cittadinanza. In questo bando si propone quindi la realizzazione del solo lotto 1 inerente tale percorso verde che costeggia il Rio Rigoncello e che prevede la realizzazione di un anello ciclopedonale in calcestre delimitato da specie arboree ed arbustive su un lato e dal Rio Rigoncello dall’altro. Il progetto si completa con un’opera di desigillazione tramite nuove pavimentazioni drenanti per la razionalizzazione del parcheggio esistente e il collegamento di tale percorso con l’area limitrofa del cimitero e dell’accesso all’attuale scuola. All’interno del progetto si sono adottate soluzioni NBS quali la realizzazione di giardini della pioggia, parcheggi e percorsi alberati e sistemi di recupero delle acque piovane e di pozzi irrigui per non gravare sull’approvvigionamento idrico e creare utili sistemi di contenimento delle acque piovane in caso di eventi meteorologici intensi.

Contributo

729.264,00 €

18_GAMBETTOLA.JPG

Footer

Il progetto è una delle 20 Operazioni di importanza strategica - Progetti Europa 27, finanziate dal bando per la Progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane, nell'ambito del Programma regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale - Pr Fesr 2021-2027.

ultima modifica 2024-09-16T12:12:08+02:00