Comune di Calendasco (PC)

Titolo progetto

Un PO di verde: Il Rio Calendasco e la rete di aree verdi come infrastruttura ecologico/culturale nel Borgo di Calendasco

Descrizione del progetto

La proposta progettuale riguarda Calendasco (PC), comune rivierasco del Po, “porta dell’Emilia” per i pellegrini della Via Francigena. Coinvolge 3 spazi verdi per un totale di 6.012,29 mq e 850,44 mq di aree oggi asfaltate da trasformare in drenanti. In particolare punta a:
1) riqualificare e riattivare aree verdi oggi sottoutilizzate nell’ambito nord-est del capoluogo, attigue ad edifici storici in corso di rigenerazione ed efficientamento energetico con i fondi Pnrr e regionali - castello, ex-scuderie del castello (futura biblioteca ed alloggio del pellegrino), scuola “G. Gozzano” e Case popolari in viale Matteotti - per renderli ancora più green e confortevoli grazie ai servizi ecosistemici resi dalla vegetazione. Altri spazi edificati, ma oggi dismessi, saranno de-cementificati per restituirli alla naturalità.
2) Riqualificare Viale Matteotti, per farne un “corridoio verde” di collegamento tra l’antica via Francigena (oggi via Roma) e i tre principali “poli” dell’abitato: educativo (la scuola), sociale (le case popolari) e culturale (castello e scuderie).
3) Applicare Nature based solutions e permettere la riscoperta della memoria storica collettiva del borgo, in particolare quella legata al castello e al Rio Calendasco, attraverso le opere di rinaturazione e riqualificazione.

Contributo

264.326,29€

20_CALENDASCO.jpg

Footer

Il progetto è una delle 20 Operazioni di importanza strategica - Progetti Europa 27, finanziate dal bando per la Progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane, nell'ambito del Programma regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale - Pr Fesr 2021-2027.

ultima modifica 2024-09-11T14:32:23+02:00