I nuovi traguardi della ricerca collaborativa in Emilia-Romagna

Progetti di qualità nei settori strategici con benefici per tutte le filiere

La Regione Emilia-Romagna si conferma un faro di innovazione e cooperazione tra mondo produttivo e ricerca industriale, ribadendo il suo impegno a promuovere la ricerca collaborativa e la crescita sostenibile. Risultati attesi e prospettive future sono state al centro dell'evento La Rete alta tecnologia e i nuovi traguardi della ricerca collaborativa in Emilia-Romagna, che si è svolto il 24 ottobre 2023 presso la sede della Regione Emilia-Romagna.
L'evento è stato l'occasione per condividere le politiche a favore della Rete alta tecnologia e le prospettive offerte dalla ricerca collaborativa con un focus sulla presentazione dei risultati dei bandi Progetti di ricerca industriale e Progetti di ricerca e sviluppo sperimentale rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione intelligente S3: la Regione Emilia-Romagna ha finanziato, in totale 166 progetti di ricerca con una dotazione di 66 milioni di euro del Programma regionale Fesr 2021-2027.
L’investimento complessivo, grazie al cofinanziamento da parte dei beneficiari, ha superato i 103 milioni di euro. I progetti hanno messo in rete laboratori accreditati alla Rete alta tecnologia, università, centri di ricerca pubblici e privati, imprese e consorzi. Gli ambiti di applicazione sono in linea con gli obiettivi della Strategia di specializzazione intelligente 2021-2027: innovazione dei materiali, mobilità sostenibile, manifattura 4.0, energia pulita, intelligenza artificiale e Big Data, oltre a numerosi altri, tra cui salute, patrimonio territoriale, cultura, identità regionale, città e comunità del futuro.

Il Comitato di esperti, presieduto dal professore Franco Mosconi, incaricati di valutare i progetti presentati nei programmi e di monitorare i risultati ottenuti, nei loro interventi hanno evidenziato l'importanza di tali progetti per lo sviluppo economico e sociale della regione. Hanno anche sottolineato l'alta qualità dei progetti presentati, prefigurando impatto positivo a lungo termine.

La Regione Emilia-Romagna continua a dimostrare il suo impegno verso un futuro innovativo e sostenibile, attraverso la promozione dell'innovazione e della cooperazione tra i vari attori del panorama scientifico e industriale.
L'investimento nelle nuove frontiere della ricerca è fondamentale per rafforzare la competitività della Regione Emilia-Romagna e garantire uno sviluppo sostenibile e innovativo nei prossimi anni. Con il completamento di questi progetti la Regione rafforza la propria leadership nell'ambito della ricerca industriale strategica.

ultima modifica 2023-10-25T17:30:56+02:00