Fondo europeo di sviluppo regionale, ecco i nuovi bandi

Oltre 60 milioni di euro per la sostenibilità e la mobilità

Pubblicati gli inviti per le proposte di intervento sul territorio regionale: sono cinque i nuovi bandi, declinati alla sostenibilità, che individuano nella transizione ecologica e digitale i due pilastri dello sviluppo economico e sociale dei territori.

Ampliamento delle strutture dei Tecnopoli dell'Emilia-Romagna - Con questo bando, destinato a enti locali, Università, soggetti gestori dei Tecnopoli, la Regione Emilia-Romagna vuole favorire l’ampliamento, la riqualificazione delle sedi e l’introduzione e il rafforzamento delle tecnologie dei Tecnopoli della Regione Emilia-Romagna creando nuovi spazi, introducendo nuove strumentazioni e accrescendo le competenze. Gli interventi puntano a un processo di riqualificazione energetica ed essere di supporto all’utilizzo di energie rinnovabili. Le risorse finanziarie ammontano a 22 milioni di euro per le infrastrutture di ricerca ed euro 6,7 milioni per l’efficientamento energetico e l’uso di energie rinnovabili.

Sostegno per gli investimenti delle imprese del turismo - La Regione Emilia-Romagna ha approvato un bando di  finanziamento di 2 milioni di euro per la promozione della competitività e della sostenibilità delle microimprese e delle Pmi turistiche dell’Emilia-Romagna che svolgono attività ricettive, con l’obiettivo di favorire la diversificazione dell’offerta turistica e dei relativi servizi.

Supporto agli enti locali sui temi della transizione energetica - La Regione Emilia-Romagna, con questo bando, intende sostenere attività di supporto in favore degli enti locali che mirano alla costruzione di una società più sostenibile e a basso impatto ambientale, basata su un uso efficiente delle risorse, sulla riduzione dei consumi energetici e sulle fonti rinnovabili, incentivando la collaborazione tra soggetti pubblici e privati. Per questo saranno messi a disposizione 2,6 milioni di euro per incentivare iniziative di informazione, sensibilizzazione e animazione del territorio sui temi dell’efficientamento energetico e della produzione, autoconsumo e condivisione di energie rinnovabili.

Potenziamento delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici - Con questo invito, la Regione Emilia-Romagna intende sostenere attività di supporto in favore degli enti locali nella promozione di interventi volti alla installazione di infrastrutture di ricarica elettrica per veicoli a basso impatto ambientale. I fondi a disposizione ammontano a complessivi 4 milioni di euro.

Realizzazione di piste ciclabili e progetti di mobilità dolce e ciclopedonale - Con questo bando, la Regione Emilia-Romagna sostiene gli enti locali nella promozione di interventi per la creazione di aree pedonali, percorsi e reti ciclabili per la mobilità in ambito urbano e periurbano e a migliorare collegamenti ed utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale. Sono stati stanziati 17 milioni di euro finalizzati ai seguenti obiettivi: riduzione del congestionamento urbano e metropolitano, attraverso il potenziamento delle reti metropolitane a partire dalle aree maggiormente popolate; il miglioramento della mobilità attraverso con mezzi di trasporto sostenibili e l’innalzamento del livello di sicurezza delle infrastrutture ciclopedonali.