Asse 3 - Competitività e attrattività del sistema produttivo
Stimolare un processo innovativo e attrattivo per investimenti, nuove iniziative imprenditoriali e talenti.
Per accrescere competitività e attrattività l'Asse si focalizza sul sostegno alla crescita degli investimenti produttivi, sull'internazionalizzazione delle imprese, sulla nascita di nuove imprese, promuovendo tra l'altro incentivi diretti e interventi di supporto per l'accesso al credito.
Inoltre, si vuole stimolare il flusso turistico verso la regione accrescendo la qualificazione sostenibile e innovativa delle imprese della filiera, migliorando i servizi offerti e l’accoglienza.
A questo asse sono state destinate inizialmente risorse per 120,4 milioni di euro. Nel 2020, a seguito della riprogrammazione del Por Fesr 2014-2020 in risposta all'emergenza Covid-19, la dotazione dell'asse è stata modificata, passando a 84,9 milioni di euro con la riduzione degli importi stanziati per alcune linee di intervento. Tutti i progetti sostituiti da spese emergenziali proseguono con risorse nazionali del Fondo per lo sviluppo e la coesione.
Obiettivi dell'asse
- Nascita e consolidamento delle micro, piccole e medie imprese
- Sostegno all’introduzione e l’uso efficace nelle PMI di strumenti ICT
- Qualificazione ed innovazione delle attività imprenditoriali nelle aree a maggiore vocazione turistica ed opportunità di crescita delle filiere culturali e creative
- Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo
- Sostegno di percorsi di internazionalizzazione
- Miglioramento dell'accesso al credito, attraverso intercessioni di garanzia, per progetti di crescita, diversificazione e internazionalizzazione
Stato di avanzamento e risultati
Esempi di progetti finanziati
Imprese e liberi professionisti dell'Emilia-Romagna hanno utilizzato i Fondi europei per progetti innovativi, nel quadro della competitività e attrattività del sistema produttivo.
Bandi e fondi
