Creazione di uno strumento informativo delle opportunità di accesso al patrimonio culturale legato alla ceramica, con particolare riferimento a corsi e percorsi esperienziali come laboratori e residenze d’artista.
Si vuole pertanto creare una vera e propria piattaforma di condivisione, che consenta agli utenti interessati di trovare, con lo stesso strumento, sia il corso e/o laboratorio più adatto alle proprie esigenze, sia tutti i servizi complementari legati alla residenza (alloggio, ristoranti, trasporti, intrattenimento, etc).

Gli obiettivi sono creare un punto di riferimento online per la ceramica italiana ed europea; avvicinare un pubblico sempre più ampio al mondo della ceramica; facilitare la scoperta di iniziative ceramiche; favorire la mobilità verso le città della ceramica; favorire lo sviluppo dei territori emiliano romagnoli.

Informazioni sul progetto

Contributo

Tipologia progettuale

46.706,31 euro

Monitoraggio e gestione, partecipazione e apprendimento

Obiettivi del progetto

  • Creare un punto di riferimento online per la ceramica italiana ed europea, promuovendo la sua ricca tradizione culturale e artistica
  • Avvicinare un pubblico sempre più ampio al patrimonio culturale diffuso legato alla ceramica
  • Facilitare la scoperta di iniziative ceramiche per gli appassionati, hobbisti, studenti, turisti
  • Favorire la mobilità di giovani studenti e artisti verso le città della ceramica
  • Favorire la crescita turistica e il conseguente sviluppo economico e sociale dei territori emiliano romagnoli

Localizzazione