Digitalizzazione del fondo Diego Fabbri
Comune di Forlì
Digitalizzazione integrale del fondo Fabbri, che comprende i documenti prodotti dal grande drammaturgo forlivese (1911-1980) nell’arco della sua intera attività artistica. Il fondo raccoglie documenti di natura eterogenea (manoscritti, dattiloscritti, articoli a stampa, manifesti, fotografie e disegni) e le lettere dell’epistolario.
I documenti sono stati catalogati e le relative descrizioni bibliografiche sono accessibili sui portali Scoprirete e Sbn.
L'obiettivo è riscoprire e valorizzare uno scrittore che è stato uno dei protagonisti assoluti della scena culturale italiana del secondo Novecento. Diego Fabbri, infatti, non si limitò ad essere uno dei massimi drammaturghi del periodo ma fu un attivo pubblicista e uno stimato sceneggiatore che raggiunse i vertici del successo in ambito cinematografico, televisivo e radiofonico.
In virtù della collaborazione con importanti partner privati del territorio all’interno del progetto Forlì Novecento e con il centro Diego Fabbri, ci si attende di promuovere la conoscenza dell’opera di Fabbri presso una molteplicità di pubblici eterogenei: dagli studenti delle scuole primarie fino agli studiosi ed agli specialisti dei linguaggio drammaturgico e creativo.
Informazioni sul progetto
Contributo | Tipologia progettuale |
|---|---|
53.550 euro | Digitalizzazione, nuove forme di fruizione |
