Digitalizzazione del patrimonio culturale
Un futuro necessario. AI, cultura e creatività: visioni condivise, processi ed ecosistemi in evoluzione
Occasioni di confronto per definire strumenti, modelli e azioni per l’integrazione dell’AI nella cultura e scoprire i 76 progetti finanziati dalla Regione con il bando Digital Humanities, con 15 milioni di euro di fondi europei del Programma regionale Fesr 2021-2027.
5 e 6 febbraio 2026, Dama - Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna
Una due giorni dedicata al ruolo strategico del digitale e dell’intelligenza artificiale nella trasformazione dei processi culturali e creativi, inserita nel programma di Art City Bologna 2026. Un appuntamento che riunisce visioni, competenze e pratiche, mettendo in dialogo chi progetta politiche, chi produce cultura, chi innova e chi sperimenta sul campo.
5 febbraio 2026
Un laboratorio di confronto e co-progettazione tra istituzioni culturali, operatori, artisti, imprese e policy maker per definire strumenti, modelli e azioni per l’integrazione dell’AI nella cultura.
Tappa bolognese di ArtLab promossa da Fitzcarraldo con Art-ER.
Scopri di più
6 febbraio 2026
Storie di innovazione dal bando Digital Humanities: musei, archivi e biblioteche raccontano processi, tecnologie e modelli di sostenibilità sperimentati.
Scopri di più
Un unico percorso che intreccia visione e pratica, politiche e prototipi, per immaginare un ecosistema regionale dell’AI come infrastruttura culturale condivisa.

Evento del 7 febbraio 2025
Un futuro necessario. La cultura in viaggio con l'AI tra tradizione e innovazione digitale
Un incontro di oltre 150 stakeholder, esperti e professionisti del settore, che hanno lavorato in gruppi tematici per confrontarsi sulle nuove frontiere e possibilità aperte dalle nuove tecnologie per la fruizione, l’accessibilità e la conservazione del patrimonio culturale.

