Il capannone Botte 4 - B4 ospita spazi dedicati a conferenze ed eventi istituzionali dedicati a Big Data, intelligenza artificiale, meteorologia e cambiamento climatico, ricerca, innovazione e alte competenze, organizzati in collaborazione con la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna o con l’Assemblea legislativa.

Progetto Botte 4: ristrutturazione del Tecnopolo Dama per l’accoglienza istituzionale

Il progetto di recupero e ristrutturazione del Tecnopolo Dama ha previsto anche la realizzazione di uno spazio di accoglienza istituzionale presso il capannone Botte 4 - B4 in accordo con gli enti già insediati al Tecnopolo, che come la Regione Emilia-Romagna hanno l’esigenza di ospitare incontri istituzionali regionali, nazionali ed internazionali.

Il capannone è stato inaugurato nel luglio 2024 in occasione del G7 Scienza e tecnologia e la sua ristrutturazione è stata realizzata nel rispetto dell’architettura storica e valorizzando la caratteristica volta a botte.

Lo spazio interno è stato allestito con:

  • una struttura dedicata a hall e spazi per uffici con circa 20 postazioni destinate a ricercatori e relative sale riunioni;
  • area servizi, waiting room;
  • sala di accoglienza istituzionale con capienza fino a 30 posti;
  • spazio espositivo/area meeting con capienza fino a 100 posti;
  • sala convegni con capienza fino a 318 posti;
  • vani tecnici per la regia integrata.

È stato installato un apparato multimediale avanzato, con un videowall a tutta parete, dispositivi video, dispositivi per videoconferenza e streaming, registrazioni audio/video.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con fondi europei del Programma regionale Fesr 2021-2027