Dama - Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna
Eccellenza internazionale per il supercalcolo, i Big Data e l'intelligenza artificiale, con applicazioni nell'ambito scientifico e tecnologico della meteorologia, climatologia, salute, scienze della terra e industria.


Per il territorio | Per le imprese | Per la ricerca |
Il Tecnopolo Dama rappresenta un nodo importante per lo sviluppo e l’attrattività metropolitana, attivando e alimentando relazioni a livello locale e internazionale. | Le infrastrutture di supercalcolo ospitate dal Tecnopolo Dama supportano le imprese nell'accelerazione dello sviluppo di nuovi prodotti e nell'innovazione dei processi aziendali. | Il supercalcolo gioca un ruolo cruciale per ambiti di ricerca come la climatologia, l’aerospazio e le scienze della vita, permettendo di analizzare enormi quantità di dati e simulare scenari complessi in tempi rapidi. |
Il tecnopolo
Dama - Tecnopolo Data Manifattura è un'eccellenza internazionale per il supercalcolo, i Big Data e l'intelligenza artificiale, con applicazioni nell'ambito scientifico e tecnologico della meteorologia, climatologia, salute, scienze della terra e industria. Ospita attualmente alcuni tra i più potenti Hpc - High Performance Computer - al mondo e rappresenta il più grande investimento infrastrutturale in Italia su Big Data e supercalcolo nonché il più importante risultato delle politiche di innovazione della Regione Emilia-Romagna.
Dama è l'Hub della Data Valley, l'articolato ecosistema innovativo dell’Emilia-Romagna basato su ricerca, imprese e competenze in grado di estrarre valore dai dati, indirizzare le decisioni, evidenziare correlazioni, proteggere l'ambiente, i cittadini e il loro benessere.

Fa parte dell’ecosistema della ricerca e dell'innovazione, un sistema aperto, dinamico e accessibile, promosso e sostenuto dalle politiche regionali, in cui università, centri di ricerca, imprese e territori lavorano insieme per generare conoscenza, progresso e sviluppo sostenibile.
È uno dei nodi della Rete dei Tecnopoli dell’Emilia-Romagna, 12 infrastrutture localizzate in più di 20 sedi su tutto il territorio regionale che ospitano attività di ricerca e offrono servizi per l’innovazione delle imprese e per lo sviluppo dei territori nei domini di competenza.
L'area
Si sviluppa su un’area di 140.000 mq, progettata e realizzata negli anni Cinquanta del Novecento da Pier Luigi Nervi per l’ex Manifattura Tabacchi, situata nell’area nord di Bologna. Il progetto di recupero e riattivazione del comparto nasce nell’ambito di un concorso internazionale di architettura vinto nel 2012 dallo studio gmp Architekten (von Gerkan, Marg e Partner).
