Sezioni

Automazioni Dop

Grazie ai Fondi europei, la startup reggiana Autodop sta innovando la tecnologia dei magazzini di stagionatura dei formaggi Dop

Il progetto

Autodop Srl è una start up con base a Reggio Emilia, che ha avviato laprogettazione di macchine innovative che consentono un’automazione completa dei magazzini di stagionatura dei formaggi Dop italiani.

Uno dei cinque esempi di progetti cofinanziati dai Fondi europei-Por Fesr 2014-2020 raccontati dalla campagna Io investo QUI 2018

Obiettivi

Il progetto è finalizzato ad aumentare il livello di automazione dei magazzini, gestendo i flussi di ingresso e uscita dei formaggi e controllando da remoto le operazioni connesse a tutte le movimentazioni del ciclo di stagionatura.

Risultati

Grazie ai Fondi europei, l'innovazione entra nella filiera produttiva dei formaggi Dop con una nuova tecnologia che mantiene altissima la qualità di questi prodotti di eccellenza e riduce i carichi di lavoro per l'operatore derivanti dalla movimentazione manuale delle forme di formaggio.

Il bando di riferimento

Il progetto è cofinanziato dal Bando Start up innovative 2016, che fa parte delle azioni del Por Fesr 2014-2020 a sostegno di ricerca e innovazione.

Non hai trovato quello che cerchi ?