Salta al contenuto

Introduzione

Titolo

Un nuovo intervento per rigenerare e rendere più sostenibili gli spazi urbani di Casalecchio di Reno prende forma grazie al sostegno del Programma regionale Fesr 2021-2027. Il Comune riceverà un finanziamento di 1,5 milioni di euro per il progetto Vivere infrastrutture verdi di qualità alla Croce, finanziato grazie al bando Progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane.

L’intervento che prevede una spesa complessiva di circa 2 milioni di euro, si inserisce tra le Operazioni di importanza strategica - Progetti Europa 27. Questi progetti, che dovranno essere completati entro la metà del 2026, sono i progetti strategici più rappresentativi e che forniscono un contributo fondamentale al raggiungimento degli obiettivi di policy dei Programmi europei, incarnandone i principali obiettivi.

Al centro del progetto c’è la riqualificazione dell’area Croce, con l’obiettivo di migliorare la qualità dello spazio pubblico attraverso la ridefinizione degli spazi stradali e delle aree verdi, in particolare il parco dell’ex Galoppatoio.

Tra le azioni previste: riduzione delle superfici impermeabili, piantumazione di nuovi alberi e arbusti, realizzazione di pavimentazioni drenanti, promozione della mobilità sostenibile e creazione di nuovi luoghi di socialità e incontro per la cittadinanza.

L’avvio del cantiere è previsto per l’autunno 2025, con la conclusione dei lavori entro l’estate 2026 e successive operazioni di piantumazione nel corso dell’autunno.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento: 30-06-2025, 15:52