Introduzione
Partiranno lunedì 20 ottobre i lavori del progetto Vivere infrastrutture verdi di qualità alla Croce, un’importante operazione di rigenerazione urbana finanziata con 1,5 milioni di euro del Programma regionale Fesr 2021-2027 attraverso il bando per la realizzazione di infrastrutture verdi e blu, che trasformerà la zona del parco della Croce (ex Galoppatoio) e le aree limitrofe in uno spazio più verde, accessibile e sostenibile.
L’intervento, che prevede una spesa complessiva di circa 2 milioni di euro, si inserisce tra le Operazioni di importanza strategica - Progetti Europa 27. Questi sono i progetti strategici che meglio rappresentano gli obiettivi della politica di coesione dell'Unione europea, fornendo un contributo fondamentale per il loro raggiungimento.
In vista dell’avvio del cantiere, il Comune di Casalecchio di Reno organizza due momenti pubblici per informare e coinvolgere la cittadinanza:
- giovedì 16 ottobre alle ore 8.30 gli amministratori saranno presenti con un banchetto informativo al mercato della Croce;
- sabato 18 ottobre alle ore 10.30 si terrà un incontro pubblico alla Casa per la Pace La Filanda in cui saranno spiegate le fasi del cantiere e i principali lavori previsti. Intervengono il sindaco Matteo Ruggeri, il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Paolo Nanni e Barbara Negroni, assessora alla Transizione ecologica e infrastrutture verdi.
Il progetto del Comune di Casalecchio punta a migliorare la qualità dello spazio pubblico attraverso interventi che favoriscono la mobilità dolce, la gestione sostenibile dell’acqua, la sicurezza e la socialità.
I lavori inizieranno con la riqualificazione dell’area del parco della Croce, dove saranno realizzate aree gioco accessibili, percorsi ciclopedonali, spazi di sosta illuminati e sicuri e dove sarà realizzato il sistema del rain garden per raccogliere e riutilizzare l’acqua piovana. Saranno inoltre sostituiti e piantati nuovi alberi e arbusti per rafforzare la presenza del verde e migliorare la qualità dell’aria.
A partire dal 3 novembre, il cantiere si estenderà progressivamente anche alla viabilità, con la rimozione di superfici impermeabili per consentire al terreno di “respirare”, la riqualificazione di strade e l’eliminazione di barriere architettoniche, per rendere gli spazi più vivibili e accessibili.
I 20 progetti di infrastrutture verdi e blu finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con oltre 23 milioni di euro di risorse Pr Fesr 2021-2027 sono interventi che hanno impatti visibili sui territori e sulle comunità e puntano a contrastare l’inquinamento, mitigare gli effetti del cambiamento climatico, promuovere la biodiversità e migliorare la qualità della vita.
Per saperne di più
- Il progetto Vivere infrastrutture verdi di qualità alla Croce
- I lavori previsti e le occasioni pubbliche in programma sul sito del Comune di Casalecchio di Reno
- I progetti finanziati di infrastrutture verdi e blu urbane e periurbane
- Le Operazioni di importanza strategica - Progetti Europa 27
- Programma regionale Fesr 2021-2027
Ultimo aggiornamento: 16-10-2025, 10:05
