Salta al contenuto

Introduzione

Per sostenere le imprese in una fase in cui l’accesso al credito è sempre più complesso, la Regione Emilia-Romagna potenzia lo strumento Basket Bond Emilia-Romagna, finanziato con i Fondi europei della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma regionale Fesr 2021-2027.
Le modifiche approvate con la delibera 1662/2025 ampliano la platea degli investimenti ammissibili e introducono un nuovo contributo pensato per ridurre i costi di emissione del minibond.

Il Basket Bond Emilia-Romagna

Il Basket Bond, sostenuto dal Fondo di garanzia minibond, è uno strumento innovativo che offre alle imprese un canale alternativo al credito bancario tradizionale attraverso l’emissione di minibond aggregati in portafogli.
Grazie alla garanzia regionale di prima perdita, le imprese possono accedere a capitali privati con condizioni più vantaggiose.
Sono ammissibili minibond da 1 a 4,8 milioni di euro, con durata fino a 8 anni e, se necessario, preammortamento fino a 24 mesi.

Le novità

Investimenti in innovazione e competitività

Inizialmente rivolto solo agli investimenti della Priorità 2 del Pr Fesr - Sostenibilità, decarbonizzazione, biodiversità e resilienza, il Basket Bond viene ora esteso anche alla Priorità 1 - Ricerca, innovazione e competitività.
L’ampliamento permette di utilizzare lo strumento, oltre che per investimenti in tema di riqualificazione energetica, energie rinnovabili, adeguamento sismico ed economia circolare, anche per progetti di innovazione tecnologica, digitalizzazione, ricerca industriale, crescita di imprese innovative e sviluppo di nuovi prodotti, rafforzando così la competitività del sistema produttivo regionale.

Proroga dei tempi di emissione

Viene prorogato al 31 dicembre 2026 il termine entro cui le imprese possono emettere i minibond previsti dallo strumento, così da offrire al sistema produttivo un orizzonte più ampio per valutare e programmare gli investimenti.

Contributo per coprire i costi di emissione

Per aiutare le imprese ad affrontare i costi tecnici e amministrativi necessari all’emissione del minibond, viene introdotta una sovvenzione pari al 70% delle principali voci di spesa, tra cui rating, asseverazioni tecniche, notaio, Isin, agente di calcolo e costi di arrangement.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento: 19-11-2025, 13:17