R2B 2023: Esplorare il talento e le opportunità per l'innovazione

2500 i partecipanti per una due giorni di convegni, workshop e laboratori

R2B, il Salone internazionale della ricerca e delle competenze per l'innovazione che si è tenuto a Bologna l'8 e il 9 giugno, ha concluso la sua 18ª edizione con successo. L'evento ha ospitato oltre 100 espositori, 150 conferenze e seminari, 250 speaker e 2500 partecipanti.

Grazie al contributo di speaker internazionali, R2B ha parlato dei talenti che partono e di quelli che tornano, evidenziando le opportunità offerte dall'ecosistema dell'Emilia-Romagna con la sua rete di infrastrutture di ricerca e imprese innovative, supportate dagli investimenti del PNRR, dei Fondi europei e di quelli regionali.

In un'Europa che celebra l'Anno delle Competenze, R2B 2023 ha posto l'attenzione sul talento e sulle opportunità offerte dalle università, dal sistema formativo e dalle imprese per attrarre e trattenere giovani con alte competenze.

R2B, organizzata da Art-Er e BolognaFiere, è promossa dalla Regione Emilia-Romagna e finanziata dal Programma operativo Fesr e Fse+ in quanto opportunità di incontro tra mondo della ricerca, della formazione e delle imprese, per questo la manifestazione è l'attività informativa principale del 2023 per entrambi i Programmi.

R2B 2023 ha offerto un'importante piattaforma di dialogo con convegni, workshop e laboratori sul talento e sulle competenze. Gli speaker provenienti da diversi settori hanno arricchito la discussione con prospettive diverse e condiviso esperienze di successo.

L'attrazione e la trattenuta di giovani talentuosi rappresentano una sfida cruciale per le università, il sistema formativo e le imprese. L'Emilia-Romagna si distingue per la sua rete di infrastrutture di ricerca e imprese innovative, che favoriscono la collaborazione tra i diversi partner.

R2B 2023 ha ribadito il ruolo fondamentale della ricerca, dell'innovazione e dello sviluppo delle competenze nel plasmare il futuro. L'evento ha stimolato l'innovazione, generato connessioni significative e fornito un'importante piattaforma per il dialogo tra gli attori del settore.

• Guarda gli highlights della prima giornata
  • Guarda gli highlights della seconda giornata