L’energia del cambiamento, premiati i vincitori dei concorsi CLIC e Usa l’energia giusta

Più di 200 progetti candidati e oltre 15mila voti dal pubblico, Luca Perri ospite speciale all’evento di premiazione

Il cambiamento al centro dell’evento di premiazione dei concorsi CLIC e Usa l’energia giusta, che si è svolto il 27 giugno 2024 nella cornice di R2B – Research to Business, il Salone internazionale della ricerca e delle alte competenze per l’innovazione.

Oltre 100 persone, fra cui tanti partecipanti ai due contest, hanno preso parte all’evento di premiazione, insieme a un ospite speciale. Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico, ha coinvolto il pubblico in modo leggero e divertente su scienza, competenze e cambiamento, raccontando alcuni dei Premi Ig Nobel, riconoscimenti assegnati ogni anno a dieci ricercatori, autori di ricerche "strane, divertenti, e perfino assurde”, per valorizzare l'insolito, l'immaginifico e stimolare l'interesse del pubblico per la scienza. Scienza e umanesimo si incrociano e si sovrappongono, la curiosità e il rigore scientifico della ricerca di base permettono di innescare il cambiamento, aprendo strade nuove, ricche di sviluppi e applicazioni non prevedibili.

CLIC – Cattura l’immagine, individua il cambiamento

Più di 200 progetti candidati e oltre 15mila voti dal pubblico: questi i numeri del concorso CLIC - Cattura l’immagine, individua il cambiamento, visual contest lanciato dalla Regione Emilia-Romagna in occasione dell’Anno europeo delle competenze con l’obiettivo di rendere protagoniste le persone nel testimoniare il valore e l’importanza delle competenze per il cambiamento.

Come sono? Come ero? Come mi immagino nel prossimo futuro? Un racconto attraverso due immagini, un prima e un dopo, con cui cittadini, imprese, scuole, gruppi informali, enti di formazione, organizzazioni del terzo settore hanno espresso, in modo creativo, come le competenze incidono nel cambiamento personale e professionale delle persone ma anche delle comunità e dei territori.

Vincitori e menzioni

Per le candidature in forma singola, vincono:

Per le candidature in forma associata, i progetti vincitori sono:

Vince il premio del pubblico, con 1877 voti, il progetto Manipoliamo, candidato dal Centro di formazione professionale Nazareno.

Premio speciale al progetto più inclusivo al Centro di giustizia minorile di Bologna con l’elaborato In carcere si impara, si cresce, si cambia.

I vincitori avranno la possibilità di utilizzare un voucher – del valore di 350 euro per le candidature in forma singola e di 500 euro per quelle in forma associata – per una esperienza sostenibile e/o culturale in Emilia-Romagna.

Dodici le menzioni speciali: Il sole dopo la tempesta, Le donne 2.0, Sperimentare per cambiare, Pesi diversi, Una panchina rossa contro la violenza sulle donne, Colori sul fango, BANG!, Dal gioco alla professione: giovane termoidraulico in azione, Mancanze e poi il futuro, Incontri speciali, Il sarcofago del riuso, Erasmus+: un’opportunità per la mia vita.

A breve partirà una campagna social regionale per valorizzare tutte le storie in concorso e far conoscere le opportunità per il cambiamento disponibili grazie ai Fondi europei.

Usa l’energia giusta

Cinque studenti di due scuole, accompagnati dai professori, hanno ritirato il premio in quanto vincitori del concorso Usa l’energia giusta, eco-contest organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Enea, che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori della regione attraverso quiz e sfide sul tema dell’energia.

Obiettivo del concorso, creare consapevolezza negli adolescenti – attraverso il gioco - sui temi dell’energia, dell’ambiente e delle buone pratiche per ridurre l’impatto negativo sul pianeta, sul clima e sulla società.

ultima modifica 2024-07-02T18:25:21+02:00