Concorso Clic, c’è tempo fino al 31 maggio per votare
Con oltre 200 progetti candidati si sono chiuse le iscrizioni per partecipare al concorso CLIC - Cattura l’immagine, individua il cambiamento, il visual contest progettato dalla Regione Emilia-Romagna per celebrare l’Anno europeo delle competenze. Un concorso rivolto a tutti, cittadini singoli e gruppi, per raccontare il cambiamento attraverso due immagini. Obiettivo dell’iniziativa è dare forma al valore positivo del cambiamento legato alle competenze.
Chiuse le candidature, è ora il momento di scoprire e votare le immagini di chi ha condiviso la sua esperienza o il suo progetto per il futuro, c’è tempo fino alle ore 12 del 31 maggio 2024! Al momento sono circa 13.000 i voti del pubblico e tutti possono contribuire, con un clic, a decretare il progetto vincitore.
Ma ci saranno ulteriori vincitori: una giuria regionale valuterà gli elaborati e assegnerà dieci premi più uno, dedicato al progetto più inclusivo. Per tutti i candidati, infine, la possibilità di seguire un talk formativo.
Le premiazioni si svolgeranno giovedì 27 giugno 2024, nella cornice di R2B – Research to Business, Salone internazionale della ricerca e delle competenze per l’innovazione, presso il padiglione 21 di BolognaFiere.
CLIC – Cattura l’immagine, individua il cambiamento
Come sono? Come ero? Come mi immagino nel prossimo futuro? Un cambiamento rappresentato attraverso due immagini: la prima immagine mostra lo stato prima del cambiamento, la seconda, lo stato dopo il cambiamento connesso all’acquisizione di competenze, intese nel senso più ampio. Un’esperienza, individuale o di gruppo, che ha influito sul proprio lavoro, la propria vita oppure il progetto per un cambiamento futuro.
L’obiettivo è comunicare come formazione e competenze siano elementi decisivi per cogliere le opportunità offerte dalla transizione verde e digitale, per migliorare la vita delle persone, per creare lavoro di qualità, contrastare le diseguaglianze e accompagnare imprese, comunità e territori verso un modello di sviluppo sostenibile.
Ideato e coprogettato dalla Regione insieme alle associazioni del Terzo settore, agli enti di formazione e a tutto il partenariato, il contest accoglie tutti gli obiettivi promossi dall’Unione europea in occasione dell’Anno europeo delle competenze, puntando a sensibilizzare le persone, far conoscere e promuovere le opportunità di formazione disponibili anche grazie ai Fondi europei.
Per saperne di più