Al via l'Anno europeo delle competenze

Colla-Salomoni: “Investire sul sapere, elemento decisivo per cogliere le opportunità offerte dalla transizione verde e digitale. Così si genera lavoro di qualità e si contrastano le diseguaglianze”

Promuovere investimenti, efficaci e inclusivi, nella formazione. Garantire competenze adeguate alle esigenze del mercato del lavoro e alle aspirazioni dei lavoratori. E attrarre persone provenienti da altri Paesi con le competenze necessarie all'Ue, rafforzando le opportunità di apprendimento e la mobilità ma anche agevolando il riconoscimento delle qualifiche.

Sono gli obiettivi lanciati dall’Unione europea per l’Anno europeo delle competenze, che si concluderà a maggio 2024, per rilanciare l'importanza della formazione quale elemento decisivo per cogliere le opportunità offerte dalla transizione verde e digitale nonché dalla ripresa economica.

La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato un programma di azioni per mettere al centro il lavoro, il valore dell'impresa, la formazioneinclusione sociale e l'occupazione, soprattutto quella giovanile, attrarre e valorizzare i talenti e sottolineare l'importanza del potenziamento e dell'aggiornamento delle competenze. Tutto questo per sostenere un rilancio capace di coniugare qualità del lavoro, incremento della produttività e valore aggiuntoinnovazione tecnologica, ambientale e socialeattrattività nonché apertura internazionale

“Il progetto di rilancio e sviluppo dell’Emilia-Romagna si basa sulla transizione verde e digitale - spiegano gli assessori regionali Vincenzo Colla, Sviluppo economico e green economy, e Paola Salomoni, Università, ricerca e agenda digitale - come condiviso nel Patto per il Lavoro e per il Clima. Il primo obiettivo strategico assunto nel Patto è fare dell’Emilia-Romagna una regione della conoscenza e dei saperi, promuovendo formazione e ricerca per generare lavoro di qualità e contrastare le diseguaglianze. Solo attraverso un investimento senza precedenti sulle persone e sulle loro competenze e capacità possiamo innovare la nostra manifattura e i servizi, creando al tempo stesso buona occupazione”.

In Emilia-Romagna per il periodo di programmazione 2021-2027 si stanno mettendo in campo e attuando diversi strumenti, a partire dai Programmi regionali del Fondo europeo di sviluppo regionale e del Fondo sociale europeo Plus

“Siamo la prima regione in Italia ad approvare una legge per attrarre e trattenere giovani talenti - aggiungono gli assessori Colla e Salomoni - puntando decisamente sui giovani e sull’alta specializzazione delle competenze. Così valorizziamo l’eccellenza dell’ecosistema della ricerca, dell’innovazione e della formazione. Puntare sulle competenze significa costruire il nostro presente e il nostro futuro”.

Per attrarre e facilitare la presenza di talenti internazionali, la Regione, attraverso Art-ER, ha realizzato IT-ER - International Talents in Emilia-Romagna, una piattaforma dedicata a studenti e ricercatori stranieri, nonché ai giovani emiliano-romagnoli di nascita o di formazione, residenti all’estero. Lo strumento accompagna e orienta chi è interessato a investire nella propria formazione e carriera in Emilia-Romagna offrendo indicazioni per inserirsi adeguatamente: dalla richiesta del visto fino alle relazioni sul territorio.

Le iniziative in Emilia-Romagna

Si va dal Motor Valley Fest, 11-14 maggio 2023, a R2B l’8 e 9 giugno 2023, edizione quest'anno dedicata ai talenti e alle alte competenze per l’innovazione, con conferenze in collaborazione con Wired sugli ecosistemi digitali e i Big Data e un’area expo centrata sulla valorizzazione e attrazione dei talenti. A luglio 2023 è in programma un incontro partecipato, organizzato in collaborazione con INDIRE, per condividere buone prassi e progettualità e promuovere la collaborazione e la sinergia di interventi e fondi per rendere sempre più accessibili a tutti le opportunità di formazione all’estero, nella logica della massima inclusione.

E ancora: la fiera Ecomondo, a novembre 2023, a cui la Regione parteciperà per promuovere la formazione per le professioni green; e YOUZ – Generazione di idee, il forum dedicato al dialogo coi giovani, che quest’anno vedrà la Carovana YOUZ fare tappa nelle aree interne e montane della regione per costruire insieme le politiche regionali.