La Commissione europea approva l'adesione dell'Emilia-Romagna alla Piattaforma Step

Una rimodulazione del Programma Fesr per rafforzare l’innovazione tecnologica e industriale nei settori strategici

La Commissione europea ha dato il via libera alla proposta di rimodulazione del Programma regionale Fesr 2021-2027 dell'Emilia-Romagna, con cui la Regione aderisce a Step - Strategic Technologies for Europe Platform - Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa, introdotta dal Regolamento (UE) 2024/795. Questa adesione consentirà alla Regione di partecipare attivamente alla nuova politica industriale europea, volta a rafforzare la competitività e la resilienza economica dell'Unione.

La Piattaforma Step è un'iniziativa strategica che punta a sostenere la crescita e l'innovazione in settori tecnologici chiave, riducendo le dipendenze dell'Ue da mercati extraeuropei e promuovendo la transizione verde e digitale. Il programma mira a potenziare la base industriale europea attraverso il supporto a tecnologie critiche in tre settori individuati come strategici: tecnologie digitali e deep tech, tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse e biotecnologie.

L’adesione a Step del Programma Fesr si è concretizzata nell’introduzione di una nuova priorità dedicata: Priorità 5 - Investimenti e ricerca per le tecnologie strategiche Step, che si affianca alle quattro già esistenti.

La dotazione complessiva del Pr Fesr 2021-2027 rimane invariata e alla nuova Priorità sono destinati 61,5 milioni di euro. Di questi, 22,5 milioni saranno dedicati alle tecnologie digitali, 15 milioni alle tecnologie pulite, 12,5 milioni alle biotecnologie e 11,5 milioni a iniziative di ricerca e innovazione.

Grazie a questa riprogrammazione, anche le grandi imprese potranno accedere alle risorse destinate allo sviluppo delle tecnologie Step.

Per l'Emilia-Romagna, l’adesione alla Piattaforma rappresenta un'opportunità per valorizzare ulteriormente il suo già solido ecosistema della ricerca e dell’innovazione, in linea con la Strategia di specializzazione intelligente – S3.

Questi fondi saranno destinati a progetti che contribuiranno non solo alla transizione tecnologica e industriale, ma anche alla creazione di un vantaggio competitivo per le imprese della regione, rafforzando le filiere produttive coinvolte e promuovendo una crescita sostenibile e resiliente. L’apertura dei primi bandi è prevista per il primo semestre del 2025, dopo l’approvazione da parte del Comitato di Sorveglianza dei relativi criteri di selezione.

Con l’approvazione della Commissione europea, la Regione Emilia-Romagna si posiziona come protagonista di questa nuova fase della politica industriale europea, pronta a contribuire agli ambiziosi obiettivi di Step per il futuro economico e tecnologico dell'Unione.

Per saperne di più

Non hai trovato quello che cerchi ?