Approvati 61 progetti per ricerca e sviluppo sperimentale nell'Emilia-Romagna

La Regione sostiene l'economia circolare, l'energia pulita e l'industria motoristica, contribuendo a creare occupazione e promuovere la collaborazione scientifica

La Regione Emilia-Romagna ha approvato 61 progetti di ricerca e sviluppo sperimentale, su un totale di 72 proposte presentate dalle aziende. Con un contributo di circa 14 milioni di euro provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale, questa iniziativa mira a sostenere investimenti capaci di creare buona occupazione e promuovere l'innovazione come leva fondamentale per la vitalità del territorio.
I progetti selezionati riguardano principalmente l'economia circolare, l'energia pulita, il settore manifatturiero e l'industria motoristica sostenibile e innovativa. Inoltre, si prevede l'assunzione di ricercatori e collaborazioni scientifiche con i laboratori della Rete Alta tecnologia, contribuendo così alla crescita del tessuto produttivo regionale e allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Colla: “Un supporto concreto per investimenti capaci di creare buona occupazione. L’innovazione è una leva fondamentale per la vitalità del territorio”

L'industria culturale e creativa ha mostrato un'alta partecipazione, con 19 domande finanziate per un totale di investimento di circa 7 milioni di euro e un contributo di 3,5 milioni di euro. Tra le province più rappresentate troviamo Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma, seguite da altre province dell'Emilia-Romagna.
Un aspetto significativo del bando è il rafforzamento dell'offerta di ricerca e la qualificazione delle filiere produttive regionali. I progetti approvati si concentrano su tematiche ambientali, con il 40% dei finanziamenti destinato a questo settore, superando le risorse inizialmente allocate. Inoltre, il 75,4% dei progetti prevede l'assunzione di giovani ricercatori, evidenziando l'impegno dell'industria nell'offrire nuove opportunità di lavoro altamente qualificate.
Complessivamente, questi 61 progetti rappresentano un investimento totale di 30,8 milioni di euro, dimostrando l'impegno della Regione Emilia-Romagna nel promuovere la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo sostenibile. Grazie ai Fondi europei, si crea un ambiente favorevole per le imprese locali, favorendo la crescita economica e la creazione di occupazione di qualità nella regione.