Startup, riapre il fondo Starter
Riapre il fondo Starter a partire dalle ore 11 del primo febbraio 2023, fino alle ore 16 del 22 marzo 2023, che ha come obiettivo quello di favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita di quelle con un massimo di cinque anni di attività. E' uno strumento finanziario rotativo di credito agevolato che si inserisce nell’ambito delle azioni Por Fesr per la competitività e l’attrattività del sistema produttivo.
In abbinamento al fondo Starter, sarà nuovamente possibile richiedere anche un contributo a fondo perduto sul progetto presentato per sostenere l’avvio di imprese situate nei Comuni sede di estrazione di idrocarburi.
La dotazione complessiva del fondo Starter ammonta a 12,9 milioni di euro.
Il fondo è rivolto a piccole imprese in forma singola o associata, operanti nei settori produttivi della Strategia di specializzazione intelligente. La misura interviene concedendo finanziamenti a tasso agevolato per progetti di innovazione produttiva e di sviluppo organizzativo, per introdurre l'utilizzo di strumenti ICT, per ristrutturazioni e acquisto macchinari, attrezzature, licenze. Sono ammesse le spese relative a consulenze specialistiche e per il personale.
Come accedere al fondo Starter
Il fondo ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti dalla Regione tramite il gestore Artigiancredito. Gli interventi finanziabili devono avere importi da un minimo di 20.000 euro a un massimo di 300.000 euro, per una durata compresa tra 36 e 96 mesi. È finanziabile il 100% del progetto presentato.