Online il nuovo database dei progetti finanziati

Ancora più semplice la ricerca di tutte le informazioni sui progetti finanziati dal Por Fesr 2014-2020, con un importante valore aggiunto: i contenuti multimediali

Tutti i cittadini hanno il diritto di accedere alle informazioni che riguardano i progetti finanziati dai Fondi europei. Lo richiedono i regolamenti europei ed è per questo che nel corso della programmazione regionale 2014-2020 del Fondo europeo di sviluppo regionale sono stati resi disponibili i dati dei progetti in formato aperto con aggiornamenti periodici.

Per agevolare la consultazione delle informazioni sui progetti finanziati dal Por Fesr 2014-2020, è stato sviluppato un nuovo strumento digitale. Si tratta del database in cui è possibile effettuare ricerche con uno o più criteri di selezione, cliccando sui risultati per trovare ogni dettaglio sui singoli progetti: beneficiario, settore di intervento, localizzazione, risorse assegnate, date di svolgimento e così via. Non solo, c’è un importante valore aggiunto in questo database. Per alcuni progetti sono disponibili contenuti multimediali, come video, infografiche, gallerie di immagini, che rendono ancor più immediata e completa la conoscenza di quanto è stato realizzato grazie ai Fondi europei. In alcuni casi questi contenuti sono stati prodotti dai beneficiari stessi, che dal 2018 sono coinvolti nel concorso regionale a loro rivolto per raccontare, da protagonisti, il ruolo dell’Europa nel nostro territorio. Tra le risorse multimediali ci sono anche foto di open day, convegni e inaugurazioni, fumetti, applicazioni e siti web dedicati ai progetti finanziati.

Come funziona la ricerca

Per cercare informazioni su uno o più progetti finanziati, è possibile selezionare un criterio tra quelli proposti nella sezione superiore del database, evidenziata in verde. È possibile selezionare un criterio di ricerca tra quelli proposti oppure anche più criteri, tenendo presente che il risultato mostrerà l'elenco dei progetti che soddisfano tutti i parametri indicati.