Informativa per il trattamento dei dati personali raccolti durante la navigazione degli utenti nei portali istituzionali

Informazioni sul trattamento dei dati degli utenti che consultano i siti web della Regione Emilia-Romagna ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

1. Premessa

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano i siti web della Regione Emilia-Romagna accessibili per via telematica

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati in questo sito ma riferiti a risorse esterne al dominio della Regione Emilia-Romagna. Come ad esempio il servizio (tramite il pulsante "Condividi" presente in alcune pagine di questo sito) di condivisione dei contenuti del portale sui profili Facebook e Twitter. Per questi si rimanda alla privacy policy dei rispettivi titolari.

2. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è la Giunta della Regione Emilia-Romagna con sede in Bologna (Italia), Viale Aldo Moro, n. 52 - CAP 40127.

3. Responsabile della protezione dei dati personali

Il Responsabile della protezione dei dati designato dall’Ente è contattabile all’indirizzo mail dpo@regione.emilia-romagna.it o presso la sede della Regione Emilia-Romagna di Viale Aldo Moro n. 44 - mezzanino.

4. Responsabili del trattamento

L’Ente può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui mantiene la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.

Formalizziamo istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a "Responsabili del trattamento". Sottoponiamo tali soggetti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.

5. Soggetti autorizzati al trattamento

I Suoi dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei suoi dati personali.

6. Base giuridica del trattamento dei dati

Il trattamento dei suoi dati personali viene effettuato dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) del Regolamento europeo n. 679/2016, nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri.

7. Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

7.1 Dati di navigazione  

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti web dell’Ente acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web persistono per un tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono raccolti e successivamente trattati.

7.2 Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della Regione Emilia-Romagna, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sui siti della Regione, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Specifiche informative sono pubblicate nelle pagine dei siti della Regione Emilia-Romagna predisposte per l'erogazione di determinati servizi (iscrizioni volontarie alle newsletter, compilazione di form, modulo di contatto ecc.).

7.3 Cookie

8. Destinatari dei dati

I suoi dati non sono oggetto di comunicazione e diffusione

9. Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE

I suoi dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea

10. Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dalla Regione, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).

L'apposita istanza alla Regione va presentata all’Ufficio per le relazioni con il pubblico (Urp) della Regione, per iscritto o telefonicamente. Si prega di consultare il sito URP per le modalità di contatto.  

Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante o di adire le opportune sedi giudiziarie.

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ultima modifica 2023-07-11T14:16:12+01:00
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