Responsabilità di comunicazione dei beneficiari 2014-2020
Perché comunicare
I progetti finanziati sono lo strumento più efficace per far conoscere la politica di sviluppo regionale e i suoi risultati. A tal fine, la Commissione europea chiede a coloro che ottengono i finanziamenti dai Fondi europei - i beneficiari - di attuare alcune iniziative di comunicazione, rendendoli così portavoce del contributo dell'Europa nel territorio regionale.
Linee guida per i beneficiari
Per facilitare i beneficiari al rispetto degli obblighi di comunicazione sono state predisposte Linee guida che spiegano come mettere in pratica i regolamenti europei per le azioni di informazione e comunicazione sui progetti cofinanziati.
La procedura per creare in autonomia i file grafici di poster, cartellone temporaneo e targa è disponibile sul sistema Sfinge 2020.
Il modello del poster è scaricabile anche online nella versione pdf editabile:
Il logo Por Fesr - composto dal logo del programma e dai loghi degli enti finanziatori - è scaricabile nei seguenti formati:
- logo jpg (566.18 KB) a colori
- logo eps (1.27 MB) a colori
Il logo Por Fesr e gli altri emblemi/loghi possono essere utilizzati dai beneficiari per far conoscere progetti finanziati dal Programma operativo regionale Fesr 2014-2020. Ogni altro utilizzo, non autorizzato dall’Autorità di gestione, sarà perseguibile ai termini di legge.
Linee guida specifiche
Rete dei Laboratori aperti - Autorità urbane e soggetti gestori
- Comunicazione della Rete dei Laboratori aperti - indicazioni utili a comunicare in maniera coordinata la Rete regionale di questi luoghi di inclusione digitale
Aziende sanitarie locali, Enti del Servizio sanitario regionale
- Comunicazione dei progetti cofinanziati dal Por Fesr a seguito della riprogrammazione in risposta all'emergenza Covid-19
Beneficiari dei finanziamenti FSC
- Comunicazione dei progetti trasferiti su FSC, Fondo per lo sviluppo e la coesione, a seguito della riprogrammazione del Por Fesr 2014-2020 per dare sostegno al servizio sanitario regionale durante l'emergenza Covid-19
Sportello Imprese: assistenza ai beneficiari
Lo Sportello Imprese fornisce assistenza nel rispetto degli obblighi di comunicazione.
Sportello Imprese
tel. 848.800.258, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario)
infoporfesr@regione.emilia-romagna.it
Normativa
I regolamenti di riferimento su informazione e comunicazione, comprensiva degli obblighi a carico dei beneficiari sono:
-
Regolamento (UE) n.1303/2013 (artt. 115-117, Allegato XII)
-
Regolamento di esecuzione (UE) n.821/2014 (artt. 3-5, Allegato II) che stabilisce le caratteristiche tecniche delle azioni di informazione e comunicazione e fornisce istruzioni sull'uso dell'emblema Ue
- Regolamento (UE, Euratom) 2018/1046 che modifica i precedenti Regolamenti