Asse 5 - Valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e ambientali

Contribuire al rafforzamento del sistema economico regionale con la valorizzazione e la riqualificazione integrata delle risorse culturali, artistiche e ambientali considerate rilevanti per migliorare la competitività delle destinazioni e attrarre nuovi flussi turistici.

Le aree strategiche nelle quali si intende intervenire sono il Distretto della Costa, l’Appennino, il Delta del Po, il sistema delle città d’arte, le aree colpite dal sisma.

A questo asse sono state destinate inizialmente risorse per 37,5 milioni di euro. Nel 2020, a seguito della riprogrammazione del Por Fesr 2014-2020 in risposta all'emergenza Covid-19, la dotazione dell'asse è stata modificata, passando a 11,8 milioni di euro con la riduzione degli importi stanziati per alcune linee di intervento. Tutti i progetti sostituiti da spese emergenziali proseguono con risorse nazionali del Fondo per lo sviluppo e la coesione.

Obiettivi dell'asse

• Tutela e valorizzazione dell'offerta del patrimonio naturale e miglioramento della sua fruizione attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative
  • Promozione integrata delle destinazioni turistiche

Stato di avanzamento e risultati

infografica-asse5-31-12-21.png
Dati aggiornati al 31 dicembre 2021

Progetti avviati

Interventi per valorizzare il paesaggio urbano, edifici storici riportati a nuova vita, musei e teatri nuovamente aperti al pubblico, itinerari storico-culturali e beni ambientali con nuovi servizi turistici: le azioni avviate grazie al Por Fesr 2014-2020 hanno dato un contributo importante al patrimonio culturale e artistico della Regione.

Esempi di progetti finanziati

Tra i progetti di valorizzazione dei beni culturali e ambientali ci sono interventi che hanno consentito di mettere in luce la storia dei territori e le tradizioni che li caratterizzano, raccontati in brevi video e altri materiali premiati nel corso delle edizioni del concorso rivolto ai beneficiari dei Fondi europei.

Bandi, manifestazioni d'interesse, notizie

Bandi