Il CUP nelle fatture, deve essere segnalato anche in quelle antecedenti la comunicazione del cup da parte della regione?
31 gennaio 2025
In questo caso, per sanare la mancanza del CUP in fatture emesse prima della comunicazione del Codice da parte della Regione, dovrà essere riportato il CUP nei documenti di pagamento. Se non è presente il CUP nel documento di pagamento si dovrà procedere con l’integrazione elettronica della fattura secondo quanto indicato nella guida alla Fatturazione elettronica dell’Agenzia delle Entrate Aree tematiche - Fattura elettronica e corrispettivi telematici - Agenzia delle Entrate.
Si ricorda che nel caso in cui il fornitore non sia soggetto all’obbligo di fatturazione elettronica, in base alla normativa vigente, è necessario fornire un documento fiscalmente valido equivalente alla fattura, intestato al beneficiario e contenente tutti gli elementi obbligatori, ovvero, ai sensi dell’art. 21 del DPR 633/1972. Ai fini del CUP di progetto tali documenti potranno essere regolarizzati con l’apposizione del codice a penna o tramite un timbro.